Sabato 14 dicembre 2024 ,dalle ore 9 alle ore 13, si terrà l’Open Day della scuola secondaria di primo grado Ippolito Scalza. I docenti e il personale ata li accoglieranno genitori e studenti per illustrare le caratteristiche della scuola. Sarà illustrata l’offerta formativa dell’indirizzo di studio a Tempo Normale (articolato su una distribuzione oraria di 30 ore settimanali) e di quella a Tempo Pieno (articolato su un orario distribuito su 36 ore settimanali). Anche per quest’anno scolastico, in continuità con gli anni precedenti, sarà attuato il percorso di studio a indirizzo musicale. Questo corso, creato da una geniale intuizione della Dirigente Scolastica Isabella Olimpieri ,ha come finalita’ quella di promuovere e far conoscere agli studenti la conoscenza e l’esperienza diretta dell’espressione musicale nei suoi molteplici e variegati aspetti e lin guaggi, favorendo lo sviluppo della creativita’ e della conoscenza delle tecniche musicali, da quelle classiche a quelle moderne.
Offerta che per come è strutturata costituisce una opportunita’ davvero unica e preziosa per tutto il territorio del comprensorio e non solo. Per iscriversi al corso di studio a indirizzo musicale non occorrono abilità musicali pregresse. Tutte le attività di questo percorso formativo si svolgeranno in orario aggiuntivo rispetto a quello canonico. Orario aggiuntivo che sara’di tre ore a settimana. Per un totale di novantanove ore aggiuntive nel corso dell’intero anno scolastico. Tantissimi altri sono i punti di forza dell’Istituto. In primis la presenza di docenti assolutamente preparati e disponibili, non solo da un punto di vista didattico, ma anche sotto l’aspetto umano.
Altro punto di forza la presenza nella scuola di laboratori attrezzati e funzionali alle lezioni impartite nelle aule.
E’ presente, inoltre, una bellissima palestra e ampi e vivibili spazi all’aperto.
Dei veri e propri giardini nei quali gli studenti trascorrono in serenità e armonia i momenti di pausa dalle lezioni.
Il fine di ogni docente dell’Istituto è sempre quello di una proposta formativa valida e a misura di ogni singolo studente. Infatti il primo obiettivo dell’Istituto è sempre quello di permettere loro di vivere i tre anni della scuola secondaria di primo grado come anni di assoluta “inclusione”, cosi da poter avere una sana e serena crescita .
E cosi’da poter “navigare “questo ciclo di studi in un mare calmo e inclusivo, nonostante le tante peculiarita’ e particolarita’ che investono questa delicata, delicatissima, fascia di età.
Con la Scuola che diventa per loro una seconda, grande famiglia. Studenti che sanno benissimo che per loro,per ogni loro esigenza o interrogativo, i docenti ci sono e ci saranno sempre. Pronti non solo a educarli e offrire loro didattica, ma anche sempre pronti e disponibili a dar loro ascolto e consigli. Come ci saranno sabato 14 dicembre, dalle nove alle tredici ,per soddisfarre qualsiasi quesito o richiesta da parte di studenti e genitori. (P.d.P)