Ispirati al prossimo Giubileo e al tema dell’ultima Settimana dei cattolici, Nova Civitas invita al nuovo ciclo di incontri 2024-2025. Aperti a tutti, si parlerà di democrazia, Intelligenza artificiale, parità di genere, demografia, per scoprire le tante forme di partecipazione sul territorio e come essere protagonisti della vita collettiva e di un futuro di speranza.
Partecipare, segno di speranza è il titolo che Nova Civitas, gruppo di animazione e formazione che si ispira ai pricipi della dottrina sociale della Chiesa declinati a costruire un impegno comune sul territorio, propone un percorso di incontri aperto a tutti tra dicembre 2024 fino a maggio 2025. Coniugando il tema della Settimana sociale dei Cattolici 2024 “Al cuore della Democrazia: partecipare tra storia e futuro”, con il Giubileo 2025, “Pellegrini di speranza” gli incontri si rivolgono a tutti i cittadini chiamati a contribuire attivamente a realizzare una “politica” di bene comune.
“Nonostante il progressivo calo degli elettori e di partecipazione alla vita pubblica nelle forme consuete che conosciamo – dicono gli organizzatori: “negli anni della nostra attività più che decennale siamo entrati in contatto con tante esperienze e realtà che partono spesso “dal basso” ma che rappresentano buone prassi da diffondere e tra cui fare rete. La democrazia, infatti, può realizzarsi anche attraverso queste attività realizzate dai cosidetti “corpi intermedi” che sono attivi nella società” continua Nova Civitas. “Proponiamo il nuovo percorso formativo per promuovere la conoscenza dei problemi del territorio e proporre, insieme ai partecipanti, possibili progetti e soluzioni in spirito collaborativo“.
Si comincia il 17 dicembre con un primo incontro di spiritualità, l’Adorazione eucaristica, per poi continuare il 25 gennaio, presso Lo Scalo Community Hub di Orvieto Scalo, con “Buone Pratiche confronto”, in cui si andranno a scoprire buone prassi ed esperienze che animano il territorio. A febbraio ci sarà un incontro dedicato al ruolo della donna nella costruzione della demicrazia in, “Democrazia è donna? Tra storia e futuro”. A marzo è prevista una giornata dedicata a un tema importante e controverso, “Intelligenza artificiale e comunicazione, quale democrazia?” ospitato dalla biblioteca L.Fumi e realizzato in collaborazione con il club Amici della stampa orvietana. L’incontro prevede crediti per i giornalisti. L’ultimo incontro affronterà un tema molto sentito in Italia e nel nostro territorio in particolare, l’inverno demografico, l’invecchiamento della popolazione declinato in particolare sui nuovi profili anagrafici degli elettori: “Demografia, partecipazione e democrazia. Verso un nuovo “volto” anagrafico”.
Informazioni e aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook di Nova Civitas: https://www.facebook.com/groups/novacivitas/
Contatti:
g.mluisa@smr.it – +39 342 087 8304 mariacris@tiscali.it +39 338 452 5400
Il programma
(Valeria Cioccolo)