Sabato 14 dicembre alle ore 10, la Sala DigiPass della Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” di Orvieto ospiterà la mostra “Maschere dell’Umano. Le forme che attraversano la storia”. L’esposizione rappresenta il culmine di un percorso artistico iniziato a luglio presso la Comunità Xenia, che ha coinvolto dieci minori stranieri non accompagnati del Progetto SAI del Comune di Orvieto e della Zona Sociale n. 12.
Il progetto, ideato dall’Associazione Culturale Aìtia in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” – ente gestore della Comunità Xenia – si inserisce nell’ambito del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI). Durante il laboratorio, i partecipanti hanno lavorato materiali come legno, argilla e altri elementi di riciclo, intraprendendo un viaggio creativo alla scoperta della propria identità, al di là delle differenze legate al paese di provenienza.
L’evento sarà inaugurato dall’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Orvieto, Alda Coppola, e includerà gli interventi di Antonella Pasquini, referente dell’Area tutela minori per il Comune di Orvieto, e di Emanuele Mosconi, responsabile dell’èquipe educativa della Comunità Xenia. Seguirà la proiezione di un video che documenta il laboratorio, con i contributi di Salvatore Ravo e Agnieszka Zawisza, docenti del progetto e membri dell’Associazione Culturale Aìtia, dello storico dell’arte Daniele Martinuzzi, e di Doriana Barbanera, coordinatrice della Comunità Xenia.