In occasione della festa dell’albero, la scuola dell’infanzia di Ciconia ha deciso di regalare un gesto concreto all’ambiente, mettendo a dimora due splendide piante di Quercus crenata (Cerrosughera) e Quercus suber (Sughera) donate dal Presidente dell’associazione Amici della Terra, Ing. Monica Tommasi.
L’iniziativa che si è svolta lo scorso 25 novembre ha visto la presenza della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio, Isabella Olimpieri, dell’assessore all’ambiente del Comune di Orvieto, avv. Andrea Sacripanti e del rappresentante dell’associazione, Maurizio Conticelli che insieme ai bambini del plesso, i piccoli del nido Girotondo e gli insegnanti hanno condiviso un momento educativo e simbolico, dedicato alla sensibilizzazione sull’importanza della tutela del paesaggio e del patrimonio naturale.
Le due piante, collocate nel giardino della scuola, rappresentano un impegno verso il futuro: “L’albero è simbolo della vita e di crescita. Con questa attività vogliamo trasmettere ai bambini il valore della cura del pianeta e la consapevolezza che le nostre azioni, anche quelle piccole – ha affermano la dirigente, Olimpieri – possono fare la differenza. Un gesto gentile, di cura e salvaguardia per il pianeta e per l’ambiente. Nel nostro Istituto dedichiamo grande attenzione all’educazione ambientale con attività e progetti specifici per ogni ordine e grado. Dal primo approccio dei piccoli alla natura, fino ad approfondimenti più strutturati per i ragazzi più grandi per formare, così, cittadini consapevoli e responsabili”.
“Un momento importante per tutta la comunità”, ha sostenuto l’assessore Sacripanti. È fondamentale – ha proseguito – che i bambini crescano con l’idea che prendersi cura del nostro pianeta è una responsabilità di tutti. Un gesto, quello di oggi, molto significativo. Un’iniziativa che si inserisce nel più ampio percorso di cura e consapevolezza del rispetto dell’ambiente”.
Durante la cerimonia, i piccoli alunni hanno partecipato attivamente, assistendo alla piantumazione, rallegrando la mattinata con canti che hanno reso l’evento ancora più coinvolgente. I piccoli hanno avuto l’opportunità di omaggiare con i loro manufatti la dirigente, l’assessore e il rappresentante dell’associazione. Un gesto semplice e significativo che ha reso la cerimonia ancora più speciale.
Queste piante, ovvero una varietà di quercia tipica delle regioni mediterranee, sono state scelte, come ha spiegato Conticelli, per la loro longevità e resistenza. Alberi che non solo abbelliranno il giardino della scuola ma diventeranno un simbolo tangibile di crescita e speranza per le generazioni future.
L’iniziativa rientra in un progetto più ampio di educazione ambientale promosso dall’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio, che prevede altre attività durante l’anno scolastico, come laboratori di riciclo creativo, un orto didattico realizzato in collaborazione con il nido Girotondo con cui la scuola porta avanti da anni, con successo, una sperimentazione del progetto 0-6 e l’osservazione della natura. Con queste due nuove piante, la scuola dell’infanzia di Ciconia, non solo arricchisce il suo spazio verde ma lascia un’eredità di valori preziosi, radicati profondamente nel terreno e nei cuori di chi vi ha partecipato. (P.D.P)