Lo scorso fine settimana, sabato 14 e domenica 15 dicembre, presso il Palakeope di Casalgrande (RE) si è svolto il primo evento nazionale della Federazione Italiana Karate, la gara, considerato l’eccezionale numero di iscrizioni, le categorie nutrite di atleti e il fervore dell’inizio stagione, si è dimostrata sin da subito molto competitiva e selettiva. La scuola di karate viterbese Keikenkai diretta dal Maestro Valeri era presente con 22 atleti del gruppo agonistico, e 6 membri dello staff composto da tecnici e arbitri.
La gara è stata sin da subito faticata, Caludio Carvone nel kata senior supera la prima selezione e per poco non supera la successiva, sfuma così l’accesso nei quattro semifinalisti. Brayan Carabali nella specialità kata, si impone fino alla fine in una categoria di 18 contendenti e vince l’oro. Nella categoria Veterani, Antonio Scognamiglio vince il bronzo.
Nella specialità combattimento, nella categoria -45 Kg Brayan Carabali si aggiudica un altro oro vincendo tutti gli incontri con incisività ma non senza rischio, Gabriel Rinaldi, nella stessa categoria, è costretto a rinunciare alla finale per il bronzo per motivi di salute, ottimo esordio per Olivia Noceti che, alla prima esperienza nazionale, vince l’oro con determinazione nei -47 Kg, crescita tecnica per Maxim Surdu che nei -55 Kg conquista il bronzo, un altro ottimo esordio per Vitale Alessandro che nei +60 Kg cede il podio agli atleti più esperti ma con un prestazione che lascia ben sperare per il futuro. Fuori dal podio, Christian Iparraguirre nei -45 Kg, Ivan Grossi nei -55 Kg, Cosimo Hayashi nei -45 Kg e Matteo Losole nei -55 Kg.
Nella categoria cadetti Diego Brizi nei -52 Kg segna il suo record nazionale riuscendo a conquistare l’argento con una grande prestazione tecnico/tattica, Viola Calabrese vince un prezioso argento nei -55 Kg vedendosi sfuggire l’oro solamente per una tentennante prova video, vincono il bronzo Adam Kdib nei -63 e Emanuele Annesi nei -70 Kg, fuori dal podio Erica Calabrese nei -47 Kg e, per penalità, Yassin Mohamed nei -57 Kg e Cesare Gerunzi -63 Kg. Nelle categorie juniores, Francesco Ferrami si piazza al 5° posto nei +68 Kg della specialità Ippon, prestazione no per Erico Koceku che nei +75 Kg regala l’incontro all’avversario.
Nelle categorie Senior Lorenzo Anselmi, con molta determinazione vince il bronzo nei +75 Kg specialità ippon, Amir Kdib sfiora il podio a seguito di prova video “contro” nei -62 Kg, fuori dal podio Younes Kdib nei -74 Kg, e per Paolo Angelucci, all’esordio nazionale, nei -68 Kg. Una gara intensa, caratterizzata da ottimi risultati e da interessanti prestazioni per gli atleti del vivaio agonistico Keikenkai e da una partenza sottotono degli atleti esperti già plurimedagliati, pronti a riscattarsi al prossimo appuntamento nazionale.
Il M° Valeri si congratula e ringrazia tutti i maestri dello Staff tecnico Keikenkai presente alla trasferta: Paola Polegri impegnata anche come ufficiale di gara nazionale, Marcello Orazi, Pino Carvone, Antonio Scognamiglio e il responsabile del gruppo agonistico Keikenkai, Luca Laezza.