Il Comune di Castel Viscardo si prepara a vivere un dicembre ricco di eventi natalizi, pensati per celebrare insieme la gioia e la bellezza di questa speciale stagione. Le sue frazioni – Pianlungo/Allerona Scalo, Monterubiaglio e Benano – si uniranno in un’atmosfera incantata, dove tradizione, creatività e comunità saranno protagoniste.
Un calendario ricco di appuntamenti per tutti
La magia inizia il 15 dicembre con tante attività per grandi e piccoli:
- Castel Viscardo (ore 16:00-18:00): presso il MUSEC, i ragazzi (7-14 anni) e le famiglie saranno coinvolti in “Ri-Creiamo i Gioielli Etruschi”, un laboratorio creativo ispirato all’arte antica.
- Allerona Scalo: il tradizionale Bazar Alleronese riempirà di allegria e curiosità le vie del paese.
- Monterubiaglio (ore 17:30, Sala del Teatro): Il Natale nella Storia, con un emozionante video-collegamento con Betlemme, seguito dall’apertura dei presepi realizzati dagli Amici del Vicolo.
Il 16 dicembre, presso la Sala Comunale del Teatro di Castel Viscardo (ore 15:00), i ragazzi della scuola secondaria di I grado presenteranno uno speciale spettacolo di Natale accompagnato da un mercatino.
Tra giochi, musica e antiche tradizioni
Il 21 dicembre sarà dedicato a tante iniziative:
- Castel Viscardo: alle ore 15:00, la Tombola dei bambini e dei ragazzi del catechismo aprirà la giornata.
- Monterubiaglio (ore 17:30, Sala del Teatro): i più piccoli potranno consegnare le loro letterine a Babbo Natale e partecipare a un laboratorio di lettura.
- Allerona (ore 20:30, Chiesa): il Coro Polifonico “Canto Libero” si esibirà in un’intensa rassegna musicale.
- Castel Viscardo (ore 21:30, Chiesa SS Annunziata): il Coro Polifonico di Castel Viscardo regalerà un suggestivo concerto natalizio.
22 dicembre: l’intera comunità potrà godersi un evento itinerante pomeridiano organizzato dalla Proloco e dal Complesso Bandistico G. Verdi.
La magia continua fino a Capodanno
Non mancheranno momenti speciali per concludere l’anno:
- 23 dicembre (ore 17:00): la Lettura in Musica sotto l’albero presso la Sala Comunale del Teatro unirà il piacere delle storie natalizie alla musica del Complesso Bandistico G. Verdi.
- 24 dicembre (ore 17:30): Babbo Natale arriverà in Piazza a Castel Viscardo, pronto a distribuire merende ai più piccoli, mentre tutte le frazioni offriranno un rinfresco e vin brûlé dopo la Santa Messa.
- 26 dicembre: a Monterubiaglio, la giornata sarà dedicata alla memoria e alla cultura con la benedizione della Targa in Strada Paris Sabatini (ore 15:30) e l’inaugurazione della mostra fotografica “Le Fonti di Tiberio” (ore 16:00, Sala Jader Jacobelli).
- 29 dicembre (ore 09:00): la Camminata tra Presepi e Mostra Contadina, con partenza da Benano e arrivo a Castel Viscardo, offrirà una giornata all’insegna del movimento e della scoperta del territorio.
- 31 dicembre: il mese si chiuderà in festa con il Capodanno Alleronese presso la Sala Polivalente di Allerona Scalo (ore 20:00), dove un cenone organizzato dal G.S.D. Romeo Menti saluterà l’arrivo del nuovo anno.