Orvieto torna ad essere la capitale degli studi etruscologici con un evento di altissimo livello scientifico. Il tema di questa edizione, “Gli Etruschi nel Mediterraneo. Commerci e relazioni culturali (VII-V secolo a.C.)”, sarà affrontato nel corso del XXIX Convegno Internazionale di Studi sulla Storia e l’Archeologia dell’Etruria, che si terrà il 13 e 14 dicembre presso la suggestiva Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo, per iniziativa della Fondazione per il Museo Etrusco “Claudio Faina”, in collaborazione con il Comune di Orvieto.
Il congresso, ad ingresso libero, prenderà il via venerdì 13 dicembre alle ore 10:30 con i saluti delle autorità presenti. I lavori proseguiranno fino al tardo pomeriggio di sabato 14 dicembre, con il contributo di rinomati studiosi italiani e stranieri provenienti da Università, Istituti di ricerca e musei di prestigio.
La periodizzazione di questa edizione (VII-V secolo a.C.) metterà in luce:
- Il ruolo degli Etruschi nel Mediterraneo come protagonisti di intensi scambi commerciali e culturali.
- I rapporti con altre popolazioni, in particolare con i Greci, analizzati sotto molteplici aspetti.
In apertura del congresso, sarà presentato il volume curato da Giuseppe M. Della Fina, che raccoglie gli atti dell’incontro dello scorso anno sul tema “Etruria e Magna Grecia”. Nella sezione dedicata ai rinvenimenti del territorio volsiniese, saranno illustrati i più recenti risultati dello scavo di via Garibaldi ad Orvieto, che offrono nuove prospettive sulle prime fasi della città. Il congresso è reso possibile grazie al sostegno del: Ministero della Cultura (Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali) e Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.