Nel maestoso silenzio del Duomo di Orvieto, un canto si è levato, intrecciando note, parole e preghiere in un’unica voce, capace di toccare le profondità dell’anima. Il Christmas Carol Service, promosso dal Capitolo Cattedrale e dall’Opera del Duomo di Orvieto, eseguito dalla Corale Polifonica Vox et Jubilum, tenutosi lo scorso 22 dicembre, ha accompagnato la comunità orvietana verso le prossime festività, con un invito a riscoprire la meraviglia del Natale.
Presieduta da S. E. monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, la liturgia, con canti della tradizione natalizia e la proclamazione della Parola di Dio, è stata vissuta in un’atmosfera di grande intensità spirituale. In questa cornice di fede e bellezza, il Duomo si conferma luogo simbolo di accoglienza, incontro e preghiera. Per questo l’Opera del Duomo, nel periodo delle festività, si prepara ad accogliere fedeli e visitatori, ampliando l’orario delle visite dal 20 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, con accesso in Duomo fino alle ore 19.00 (ultimo ingresso alle 18.30).
Allo stesso tempo, la Cattedrale si appresta a vivere momenti solenni, con le celebrazioni liturgiche presiedute da Monsignor Gualtiero Sigismondi, secondo il seguente calendario:
24 dicembre, ore 23.45: Concelebrazione eucaristica della Notte di Natale.
25 dicembre, ore 9.00: Santa Messa ed inizio dell’Ostensione del Sacro Corporale.
25 dicembre, ore 18.00: Concelebrazione eucaristica del Giorno di Natale.
31 dicembre, ore 18.00: Giornata del Ringraziamento con Concelebrazione eucaristica.
1° gennaio 2025, ore 17.00: Solennità di Maria SS. Madre di Dio e Giornata mondiale della Pace, con la Santa Messa della Pace animata dai canti e dalla musica del Benedict Gospel Choir. Seguirà il tradizionale concerto del coro, tra gli appuntamenti più attesi di Umbria Jazz Winter.
6 gennaio 2025, ore 18.00: Solennità dell’Epifania del Signore con la Santa Messa Capitolare, a conclusione dell’Ostensione del Sacro Corporale.
Un momento di particolare rilevanza spirituale per la comunità di Orvieto e per l’intera Diocesi è l’apertura del Giubileo, con una solenne Concelebrazione Eucaristica in Duomo, presieduta da Monsignor Sigismondi, domenica 29 dicembre alle ore 17. Nella prospettiva di vivere l’Anno Giubilare come occasione unica per riscoprire il cuore della fede, la Fabbriceria orvietana ha inteso realizzare in Duomo un nuovo percorso espositivo di opere dedicato al Giubileo che sarà ultimato e presentato nelle prossime settimane.
“A nome dell’Opera del Duomo di Orvieto – dice il presidente ing. Andrea Taddei -, desidero rivolgere a tutta la comunità i più sentiti auguri di un Santo Natale e di un nuovo anno pieno di serenità e speranza. Questo periodo di festa ci invita a riflettere sui valori fondamentali che ci uniscono: la comunità, la solidarietà e la bellezza della nostra eredità culturale. Il Duomo di Orvieto, simbolo della nostra fede e della nostra storia, rappresenta un punto di riferimento spirituale e artistico che ci ricorda l’importanza di custodire e tramandare queste radici preziose”.