Nella serata del 10 dicembre, nell’ambito della collaborazione ultratrentennale che lega BNL BNP Paribas alla Fondazione Telethon, si è tenuto a Montecchio, presso la Famiglia Cotarella, l’importante evento di fundraising a sostegno della ricerca scientifica per le malattie genetiche rare.
Oltre 100 ospiti hanno raggiunto la tenuta accolti dal Direttore Unico del Territorio Centro Nord di BNL BNP Paribas Roberto Pondrelli, che ha valorizzato il contributo e gli obiettivi comuni che la partnership tra la Banca e Telethon ha portato alla ricerca scientifica. Enrica Cotarella ha accompagnato gli ospiti nel contesto storico e produttivo della propria famiglia e ricordato come, attraverso la Fondazione Cotarella, sostiene progetti volti al benessere di giovani e famiglie del territorio.
I clienti, le aziende e le autorità intervenute, tra cui il sindaco di Orvieto Roberta Tardani, il sindaco di Montecchio e presidente ANCI Federico Gori e il sindaco di Baschi Damiano Bernardini, si sono avviati per la visita guidata nella Barricaia. La serata è proseguita con la charity dinner nelle sale della cantina e la testimonianza della ricercatrice Francesca Fallarino, attualmente professoressa associata di Bioteconologie Farmaceutiche presso l’Università di Perugia, che con professionalità, semplicità e chiarezza ha avvicinato il pubblico al mondo della ricerca illustrando il progetto di cui è coordinatrice, sui nuovi approcci prevenire o ridurre la produzione di anticorpi neutralizzanti il fattore VIII(FVIII) nella patologia dell’ Emofilia.
Nel 2016, la dottoressa Fallarino ha ricevuto il premio per l’innovazione ITWIIN 2016 ed è stata inserita tra le Top Italian Scientist. E’ stata l’occasione per raccontare il progetto “come a casa” di Fondazione Telethon dedicato all’accoglienza dei bambini affetti da una malattia genetica rara e delle loro famiglie, che si recano presso l’Istituto San Raffaele Telethon di Milano per ricevere la terapia genica a cui è stata destinata la donazione importante ricevuta da una azienda presente alla cena. La somma totale raccolta e devoluta alla Fondazione Telethon nel territorio dagli eventi solidali in Umbria ed in collaborazione con la famiglia Cotarella è stata pari a 78.500 euro.
Un sentito ringraziamento da parte del Direttore Unico Roberto Pondrelli e dai colleghi del Territorio Centro Nord ed in particolare dell’Umbria, alla famiglia Cotarella che con la sua accoglienza ha reso speciale questo evento ed a tutti i clienti, aziende e istituzioni locali per la sensibilità e la generosità dimostrata.