Massimo Perali (FdI) ha chiesto chiarimenti sulle notizie di stampa circa la volontà di un privato cittadino di investire sulla riqualificazione della Fortezza Albornoz.
“In realtà anche io ho letto con stupore una serie di articoli – ha detto il sindaco Roberta Tardani – che parlavano di incontri, di rapporti instaurati dal sindaco e di investimenti autorizzati. In realtà è successo questo. A maggio, prima delle elezioni amministrative, ho avuto la fortuna di conoscere questo cittadino americano, un architetto che si è innamorato di Orvieto e abita nei pressi di Piazza Cahen, che si è reso disponibile, nelle forme opportune e legittime, a dare indicazioni e anche a finanziare un progetto di riqualificazione della Fortezza Albornoz.
Visto che eravamo alla vigilia delle elezioni gli ho detto che ne avremmo eventualmente parlato dopo il voto. Da allora l’ho risentito proprio questa mattina e mi ha manifestato nuovamente la sua disponibilità. Noi siamo disposti a valutare anche con lui ipotesi di riqualificazione dell’Albornoz su cui, tra l’altro, abbiamo già un progetto che purtroppo non era stato finanziato. Quindi si tratta di una generosa disponibilità di un soggetto, che accogliamo con favore e che cercheremo di mettere a frutto naturalmente condividendo tutto con chi è interessato a dare una mano in senso propositivo. Ho letto addirittura di un partenariato pubblico privato già costituito, nulla di tutto questo ma una semplice chiacchierata con una persona molto innamorata di Orvieto”.
Sullo stesso argomento è intervenuta anche Cristina Croce (Pd) sottolineando lo stato di degrado in cui versa la Fortezza Albornoz.
“Io credo – ha risposto il sindaco Roberta Tardani – che bisognerebbe cominciare ad essere molto più onesti intellettualmente rispetto a quello che si dice. L’Albornoz non è in degrado. La parte che aveva problemi è quella dove si trovano i bagni pubblici, che sono chiusi da tempo perché erano stati più volti vandalizzati, sui cui muri c’erano dei graffiti che sono stati tolti dalla produzione cinematografica che avete tanto contestato. Il verde viene manutenuto costantemente, i giochi sono stati ripristinati e resi agibili, cosa che non era mai stata fatta prima, e il nuovo passaggio che collega al Pozzo di San Patrizio è funzionante.
E’ probabile che durante il periodo primaverile il verde sia più florido ma non credo si possa parlare di degrado e situazione indecorosa. La invito a fare una passeggiata e segnalarmi queste gravissime situazioni di degrado che denuncia. Certamente quello è un giardino su cui possiamo fare meglio e intervenire anche sull’arredo urbano, ma oggi la situazione dell’Albornoz è assolutamente dignitosa. Sicuramente interverremo e c’è bisogno di migliorare ma che dai banchi della minoranza si parli sempre in maniera cosi drammatica della città credo che non sia atteggiamento corretto. Va bene sollecitare l’amministrazione a fare meglio però non accetto che si parli di situazione indegna perché tutto quello che viene scritto sui social da un’immagine della città che non è quella reale. E questo mi dispiace come sindaco e dovrebbe dispiacere anche voi che rappresentate le istituzioni. Che si denigri la città costantemente attraverso tutti i mezzi solo perché non la si governa è inaccettabile, fermo restando che come amministrazione ci impegneremo a migliorare tutte le situazioni critiche e a fare meglio di quanto stiamo facendo”.