Abitare Orvieto è un comitato cittadino nato un anno e mezzo fa dall’esigenza di porre al centro della politica locale il suo residente e per approfondire e tentare di portare all’attenzione le necessità e le possibili soluzioni riguardanti l’abitare in questo luogo.
Il difficile equilibrio tra residenza e turismo, la necessità di spazi, case e servizi per i residenti, lo spopolamento dei centri storici sono oggi oggetto di movimenti civici e dell’agenda politica di tante città italiane e, sebbene molte di queste siano citta grandi quindi con problematiche abitative differenti da quelle di Orvieto, il nostro essere luogo di (veloce) meta turistica e contemporaneamente Comune di una zona delle Aree interne e tra i più anziani d’Italia, ci pone in una posizione delicatissima che necessita di politiche urgenti, reali e precise piuttosto che di atteggiamenti volti a sminuire i tentativi agiti dal basso per sollevare tali questioni.
I temi dell’abitare, nella sua più ampia accezione, sono stati al centro di un confronto fra candidati sindaci che abbiamo organizzato il 20 aprile. In quella occasione avevamo sottoposto alcuni quesiti per comprendere quale fosse la visione di città che ciascuno di loro avesse in mente. Su quelle domande abbiamo continuato a confrontarci in questi mesi quindi individuato dei focus su cui Abitare Orvieto intende concentrarsi e rispetto ai quali si vuole comprendere come l’amministrazione comunale intenda affrontarli:
Situazione demografica e sviluppo economico (quale sviluppo per la nostra città?)
Riqualificazione urbana ed edilizia pubblica (quali progetti e quali politiche abitative sono in programma?)
Equilibrio tra Turismo e residenzialità (quali interventi si stanno pensando per favorire la residenzialità e regolamentare gli affitti brevi?)
Spazi pubblici, giovani e cultura (come si intende rispondere alla carenza di spazi aggregativi?)
A distanza di alcuni mesi dalle elezioni, ci siamo posti l’obiettivo di monitorare quanto fatto rispetto agli impegni presi in campagna elettorale. Sebbene sia ancora presto per fare bilanci, abbiamo accolto con favore l’introduzione delle deleghe alle “politiche abitative” attribuite al neoassessore, avv. Sacripanti. Adesso si tratta di capire se alle parole seguiranno i fatti. Noi siamo disponibili al confronto, nel frattempo riproponiamo qui l’intervista alla Sindaca che abbiamo riascoltato e a cui faremo riferimento anche per comprendere a che punto siamo rispetto alle promesse fatte
(https://www.instagram.com/reel/C5_cLvstg6I/?utm_source=ig_web_copy_link min.26.00 e min 75.00).
Nei prossimi giorni, uscirà un articolo di approfondimento per ciascuno dei quattro focus con l’obiettivo di condividere le informazioni e di aprire alla più ampia partecipazione, anche in collaborazione con altri comitati ed associazioni cittadine che in questi anni hanno meritoriamente animato il dibattito su temi vitali per chi abita Orvieto quotidianamente. Tale percorso ci accompagnerà verso l’organizzazione di un’assemblea aperta che si terrà nei primi mesi del nuovo anno.
Cogliamo l’occasione per ricordare i nostri contatti, invitare a lasciarci la vostra mail per rimanere aggiornarti rispetto alle nostre iniziative e a farvi sentire!
Comitato cittadino Abitare Orvieto