Il Gruppo Labomar si tinge di verde: le due controllate Welcare Industries e Welcare Research, parte del Gruppo Welcare di Orvieto, hanno conseguito la qualifica di Società Benefit. A quattro anni dal cambio di statuto della capogruppo, avvenuto nel 2020, si espande la rete delle società di Labomar che scelgono di integrare nel proprio oggetto sociale, oltre agli scopi di profitto, l’obiettivo di generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Le Società Benefit, infatti, operano perseguendo finalità di beneficio comune, ovvero effetti positivi su persone, comunità, territori, ambiente e altri portatori di interessi.
Un traguardo che il Gruppo Welcare, leader nella produzione e distribuzione di dispositivi medici, biocidi e soluzioni personalizzate per il paziente e per il caregiver, ha raggiunto a valle di un percorso durato due anni che valorizza l’efficacia del processo di integrazione di Gruppo, con una stretta collaborazione tra le persone di Labomar e di Welcare.L’azienda è attiva nel territorio attraverso diverse iniziative, a partire dal supporto alle realtà sportive locali: tra queste le squadre calcistiche dell’Orvietana e di Montecchio e gli sport femminili emergenti come il ping-pong da tavolo. L’attenzione verso la comunità si manifesta anche nei confronti della Croce Rossa di Orvieto e di altri comuni limitrofi come quello di Montegabbione, cui Welcare ha recentemente donato un mezzo per il primo soccorso. Sottolinea la Ceo del Gruppo Welcare, Fulvia Lazzarotto: “Siamo orgogliosi di aver modificato il nostro statuto mettendo nero su bianco l’impegno per l’ambiente e la comunità in cui operiamo, una presa di posizione fondamentale per il futuro nostro e delle generazioni a venire. Il Gruppo Welcare ha sempre creduto nel valore della sostenibilità, ed ora più che mai siamo determinati a integrare questi principi in ogni aspetto del nostro lavoro. Farlo insieme ad una squadra così motivata, come quella del Gruppo Labomar di cui siamo parte da ormai tre anni, moltiplica il nostro impegno e la determinazione”.Solo un anno fa, Welcare Industries aveva conseguito la certificazione B Corp™ entrando così a far parte di un movimento globale di aziende impegnate a favore di un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo. Un traguardo raggiunto insieme a Labomar Canada 1 e alla capogruppo Labomar, leader nel settore della nutraceutica e attiva a livello internazionale e specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione conto terzi di integratori alimentari, dispositivi medici, alimenti a fini medici speciali e cosmetici.
Aggiunge l’amministratore delegato e fondatore di Labomar, Walter Bertin: “La cultura della sostenibilità sta crescendo a vista d’occhio nel nostro gruppo, proprio come una pianta, e assistere a tutto questo è bellissimo. Il percorso che ha svolto Welcare, sotto la sapiente guida di Fulvia Lazzarotto, è significativo e rappresenta un esempio virtuoso per l’intera famiglia Labomar. Continueremo a investire nella sostenibilità e a collaborare con partner che condividono la nostra visione per un futuro più verde e responsabile. Del resto, siamo convinti che unendo le forze e mettendo in atto azioni concrete possiamo davvero incidere sulla collettività e ispirare altri a fare lo stesso”.
*****
Profilo Welcare
Fondata da Fulvia Lazzarotto nel 2001 ad Orvieto, nel cuore verde dell’Umbria, Welcare Industries è un’azienda leader nella produzione e commercializzazione di Dispositivi Medici per la prevenzione delle infezioni e per la cura delle patologie cutanee e delle ferite croniche. La missione dell’azienda è esemplificata nel suo pay-off “Protecting people, caring for nature” che riflette l’impegno di Welcare nello sviluppare soluzioni sicure, efficaci e innovative per la cura della pelle dei pazienti, e nel fornire strumenti pratici per i caregiver che li assistono, promuovendo al contempo un modello di produzione sostenibile.
La sede centrale dell’azienda ad Orvieto ospita il sito produttivo: un centro di eccellenza a livello nazionale. Gli ingenti investimenti compiuti negli anni hanno garantito un alto livello di efficienza tecnologica, unito ad un alto rispetto per l’ambiente circostante. Dal 2006, i processi di produzione si svolgono all’interno di camere bianche ISO7, secondo rigide procedure e standard di qualità. L’utilizzo di innovativi macchinari di produzione custom-made, nonché i costanti investimenti nella formazione del personale e nella divisione interna di R&D, consentono a Welcare di fornire soluzioni su misura per la cura dei pazienti, sia in ambito ospedaliero che domiciliare.
Dai primi anni 2000, la gamma di prodotti di Welcare Industries è diventata sempre più diversificata: dalla cura della pelle dei pazienti non autosufficienti, ad aree più specializzate come l’oncologia e la radioterapia, in cui l’azienda ha sviluppato soluzioni innovative e brevettate. Per know-how, competenze e qualità produttiva, Welcare Industries è il partner ideale per le aziende a livello nazionale e internazionale. I prodotti Welcare sono oggi commercializzati attraverso una rete di distribuzione esclusiva in più di 20 paesi, sia in Europa che in altri continenti, con particolare successo in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e negli altri paesi del Golfo. Dal 2021, Welcare Industries è entrata a far parte del Gruppo Labomar, un’acquisizione che ha rafforzato la capacità dell’azienda di innovare, ampliando il proprio portafoglio prodotti nelle aree terapeutiche wound care ed oncology, e di espandere i mercati coperti a livello internazionale.
Profilo Labomar
Fondata da Walter Bertin nel 1998 a Istrana, in provincia di Treviso, Labomar è una società specializzata nello sviluppo e produzione di integratori alimentari, dispositivi medici, alimenti a fini medici speciali e cosmetici per conto terzi. Negli oltre 25 anni di vita, Labomar ha costruito un business model che la differenzia dai concorrenti del settore e che è in grado di generare valore per tutti i propri stakeholder, offrendo un servizio a 360 gradi, con elevati standard di qualità e produttività.
Vanta un dipartimento di ricerca e sviluppo strutturato e all’avanguardia con una particolare vocazione all’innovazione, una squadra commerciale in grado di rispondere tempestivamente alle richieste del mercato e un’elevata differenziazione di prodotto, anche grazie ai brevetti e formule proprietarie.
Dopo le acquisizioni di Labomar Canada, del gruppo Welcare e di Labiotre Srl, nel 2022 Labomar ha posto particolare attenzione alla massimizzazione delle sinergie tra le varie società, mettendo a fattor comune risorse e competenze per ampliare il proprio portafoglio di offerta, entrare in nuovi mercati, efficientare alcuni processi, anche attraverso la diffusione delle best practices apportate da ciascuna delle società del Gruppo.
Dopo un percorso in Borsa nel segmento EGM, conclusosi a settembre 2023, Labomar vede ora nella sua compagine societaria Charterhouse, una delle più antiche società di private equity operanti in Europa testimoniando, ancora una volta, l’elevata attenzione nel presidio del mercato e nella pianificazione della sua crescita. Labomar crede profondamente in un sistema aziendale fondato sulla sostenibilità, sull’attenzione alle persone, all’ambiente e alla comunità. Per questo motivo ha adottato, già nel 2020, la qualifica statutaria di Società Benefit e successivamente ottenuto la Certificazione B Corp™, confermando così la propria scelta di entrare a far parte di un movimento globale di aziende che rispettano alti standard di impatto sociale e ambientale.