Anche per quest’anno, nel mese di Novembre, l’Università delle Tre Età di Orvieto ha in programma il corso di Educazione Socio-Affettiva condotto dalla Dottoressa Mirella Cleri, psicologa clinica e di comunità nonché docente volontaria Unitre da numerosi anni. “Amarsi da grandi” è il tema 2024.
“L’educazione socio-affettiva è un metodo di psicoeducazione che permette di avviare e sostenere un processo di crescita e cambiamento personale nelle relazioni della vita”, spiega la Dott.ssa Cleri. “Aiuta a riconoscere ed esprimere i propri sentimenti, risolvere problemi, prendere decisioni in armonia con il proprio progetto di vita più profondo. Viviamo in un’epoca di grandi cambiamenti sociali e culturali e dopo gli “anta” sono tante le nuove sfide che dobbiamo affrontare. Imparare a stare bene con se stessi è una condizione irrinunciabile per stare bene anche con gli altri”.
“Amarsi da grandi” vuol dire riconoscere i propri bisogni e desideri, confrontarsi con i cambiamenti e i compiti che interessano la vita e il contesto in cui viviamo, infrangendo i pregiudizi e le conoscenze limitate del nostro essere umani”. Il seminario teorico-pratico riserverà momenti di riflessione e condivisione in gruppo, con esperienze pratiche guidate. Si parlerà di emozioni, sentimenti, relazioni intime e interpersonali. Sarà un percorso divertente e accattivante, com’è nello stile dell’oramai storica proposta socio-affettiva, che da sempre riscuote affettuosa partecipazione dagli associati Unitre.
Gli incontri di Lunedì 14 Novembre (“Consapevolezza di chi siamo”) e di Lunedì 28 Novembre (“Amore di sé e dell’altro”) si svolgeranno nella sede storica dell’Unitre di Orvieto (Palazzo Simoncelli, in Piazza del Popolo 17), con inizio alle ore 16. Per iscrizioni e informazioni, si prega di contattare il numero 3387323884.
Nel terzo ed ultimo incontro, che avrà luogo Sabato 30 Novembre alle 16:30 presso il Museo Emilio Greco, sarà presente un ospite speciale: il noto scrittore Roberto Emanuelli, che parlerà del suo ultimo libro “Donne che si amano – Pensieri di donne in rinascita” (SEM); Emanuelli è autore del romanzo “Ora amati” (Feltrinelli), un recente successo editoriale dal quale l’ultimo lavoro prende ispirazione. Sarà un’occasione eccezionale per chi coltiva il desiderio di rinascere e trasformarsi nei legami d’amore. L’imperdibile evento con Emanuelli sarà aperto a tutti.