ORVIETO – Venerdì 29 novembre, nel Giardino della Gentilezza in Piazza Angelo da Orvieto, è stata inaugurata la panchina rossa dedicata a Rosalba Politi e Cinzia Carletti, madre e figlia, vittime di un femminicidio il 14 novembre 2019.
Alla cerimonia, nel contesto delle iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, hanno partecipato il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, l’assessore alle Pari opportunità, Alda Coppola, consiglieri comunali, i rappresentanti delle forze dell’ordine e della Casa di reclusione di Orvieto, don Marco Pagnotta e i familiari delle due donne. Presenti anche le ragazze e i ragazzi della 3B della scuola “Luca Signorelli” di Orvieto che hanno letto una serie di pensieri elaborati nel corso delle lezioni svolte in classe contro la violenza di genere.
A loro in particolare si è rivolta Simona Menna, nipote di una delle due donne uccise, che ha parlato a nome dei familiari ringraziando l’amministrazione comunale per il gesto in occasione del quinto anniversario della tragedia. “Non c’è una ragione per quello che è successo – ha detto – e forse non la sapremo mai. La vita è una e va rispettata, la nostra e quella degli altri. E non va sottovalutato nessun atteggiamento o comportamento che può nascondere un malessere tanto grande. Il ricordo di quella tragedia ci accompagna tutti i giorni e siamo qui per fare si che non succeda mai più qualcosa di simile“.