ORVIETO – Corsi di formazione nelle scuole e una collaborazione con il Comune di Roseto degli Abruzzi. Sono i progetti a cui sta lavorando l’assessorato alla Gentilezza del Comune di Orvieto, primo “Comune gentile” dell’Umbria e insignito di questo titolo nel 2023. L’occasione per fare il punto sulle prossime iniziative è la “Giornata mondiale della Gentilezza” che si celebra mercoledì 13 novembre, ed istituita nel 1998 dal World Kindness Movement.
A gennaio 2025 partiranno nelle scuole dei corsi di formazione, destinati a docenti e studenti in collaborazione con il Movimento Italia Gentile, per la diffusione delle buone pratiche di gentilezza. Nel frattempo sono stati avviati i contatti con l’amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi, città che dallo scorso anno ospita il “Festival della Gentilezza”, per sviluppare progetti e iniziative congiunte in particolare sullo sport e sul “kind tourism”, il cosiddetto turismo gentile che punta non solo alla valorizzazione delle bellezze storiche, artistiche e culturali di una destinazione ma anche alla sostenibilità, all’accoglienza, attento all’ambiente e alle relazioni con le popolazioni locali.
Nel frattempo si sta lavorando al rinnovo della collaborazione con la Casa di reclusione di Orvieto per la manutenzione del Giardino della Gentilezza in Piazza Angelo da Orvieto e all’estensione dell’accordo anche per altri luoghi significativi della città.