Duplice proposta della Sezione di Orvieto di Fidapa BPW Italy, nell’ambito delle iniziative della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che unisce sensibilità artistica e impegno sociale.
Aderendo a un evento intersezione Fidapa BPW Italy con Foligno e Perugia, cinque artiste orvietane, di cui quattro socie, Barbara Krakiewicz, Benedetta Barcaroli, Giulia Prosperini, Lorenza Polverini, e Barbara Magnabene, hanno donato loro opere originali, trasformate per l’occasione in cartoline, che saranno esposte, per il 25 Novembre, all’interno delle attività cittadine aderenti.
Lo stesso faranno le Sezioni di Foligno e Perugia con esposizione di opere di sei artiste folignati. L’iniziativa vuole sensibilizzare la comunità sul tema della violenza contro le donne, con un messaggio artistico, forte e universale.
Su ogni cartolina, firmata in originale dall’autrice del disegno riprodotto, è stato apposto un fiocchetto arancione, colore scelto a livello internazionale come simbolo di un futuro libero dalla violenza, ed è stato riprodotto il numero di servizio pubblico antiviolenza 1522, gratuito e attivo 24 ore su 24.
Domenica 1 dicembre 2024, alle ore 17.30, presso il Teatro Santa Cristina di Porano, spettacolo teatrale dal titolo:”Inconcludente poi…” del regista Luca Guerini, ove lo spettatore verrà condotto all’interno delle mura domestiche di una coppia difficile e ne attraverserà tormenti inespressi e segreti inconfessabili.
ll connubio tra l’arte del teatro e la tematica affrontata, compresa l’incomunicabilità di coppia, costituisce occasione per rappresentare uno spaccato attuale sul tema, considerato che la violenza tra le donne, spesso, si perpetra all’interno delle mura domestiche. Si ringrazia il Comune di Porano (Tr) per la concessione del patrocinio, e tutti sono invitati a partecipare.