L’informazione diffusa sulla pagina Facebook della Lega Umbria su un presunto atto della sinistra per l’ampliamento della discarica di Orvieto è palesemente falsa. Perché? Semplice, non solo non esiste nessun atto né presente né futuro per l’ampliamento della discarica di Orvieto ma Donatella Tesei è ancora formalmente presidente della Regione Umbria. Insomma, non è ancora stato effettuato il passaggio di consegne, ma la Lega fa sfoggio sin da subito della sua peculiarità principale: la diffusione di fake news.
L’ennesimo tentativo di diffondere informazioni false per confondere i cittadini è imbarazzante. Tutto questo perchè, nella realtà, il nuovo consiglio direttivo di Auri ha convocato una seduta urgente per votare la sospensione della procedura prevista per la realizzazione del nuovo inceneritore. La Lega quindi non solo diffonde notizie prive di fondamento, ma dimostra anche una grave mancanza di onestà politica e intellettuale.
È bene chiarire che la gestione dei rifiuti in Umbria è, ad oggi, ancora sotto la piena responsabilità della presidente Donatella Tesei, esponente di punta della Lega. È quindi sotto il suo mandato che si stanno definendo le politiche regionali, incluse quelle legate alla discarica di Orvieto. Infatti l’unico ampliamento delle discariche umbre è quello fatto proprio dalla presidente Tesei. con la DGR 2/2022 la discariche di Le Crete, Belladanza e Borgogiglione sono state ampliate per 1 milione di metri cubi con il voto favorevole dell’ex assessore Enrico Melasecche. Perché la Lega ha nascosto questa informazione ai cittadini? Il Movimento 5 Stelle ha sempre avuto una visione chiara: no a nuovi inceneritori e sì a una gestione dei rifiuti basata su economia circolare, riciclo e recupero di materia. Bloccheremo qualsiasi ulteriore ampliamento approvato dalla Lega e tutte le loro fake news.
Emma Pavanelli,
deputata Movimento 5 Stelle