Dal grande Nord in un piccolo paese dell’Umbria, una flautista e un quartetto di archi di altissimo livello per un concerto ispirato al Novembre Nordico, manifestazione culturale promossa da istituti di cultura e ambasciate per la conoscenza e diffusione della cultura nordica europea.
Il Teatro San Lorenzo, nel centro storico medievale del piccolo paese di Ficulle sarà la cornice mercoledì 13 novembre alle ore 18.30 di un concerto di musicisti finlandesi di primo livello, Anna Aminoff (flauto) e il quartetto di archi “Cuore” (ingresso libero su prenotazione).
Il concerto di musica da camera con musiche di Mozart, Mendelssohn e Saariaho, trae ispirazione dal programma di diffusione culturale “Novembre nordico”, promosso dalle ambasciate e dagli istituti di cultura del Nord Europa, che ha fatto tappa nelle principali città europee, e che in questa data vede eccezionalmente protagonista il piccolo magico borgo di Ficulle. Lo stesso Ensemble ha tenuto a Roma, sotto l’egida dell’Institutum Romanum Finlandiae, un concerto nella suggestiva cornice dell’antica sala pentagonale del Villino Sforza Cesarini al Gianicolo.
Il concerto è frutto della generosa iniziativa della flautista Anna Aminoff, che vive nel borgo buona parte dell’anno, e che intende partecipare e contribuire alla vita culturale locale. La Proloco e il Circolo cultuale hanno accolto con grande favore l’idea attivandosi per l’organizzazione dell’evento, che sarà a ingresso libero, con prenotazione per la riserva dei posti (335.306869). I musicisti prestano la loro opera a titolo gratuito. Le spese di viaggio in Italia sono sostenute da un piccolo contributo del governo finlandese.
Note biografiche
Anna Aminoff (flauto): nata in Finlandia, dopo essersi diplomata all’Accademia Sibelius di Helsinki e aver frequentato vari corsi di specializzazione (tra questi, numerosi corsi con William Bennet, e tre masterclass presso l’Accademia Chigiana con Severino Gazzelloni) ha suonato come musicista professionista in molte orchestre sinfoniche finlandesi. È stata anche professoressa di flauto a Helsinki. Organizza da quasi 20 anni un festival di musica da camera nel suo villaggio natale, Ruovesi, svolgendo il ruolo di Direttore artistico. Questo festival ogni estate ospita musicisti da camera di alto livello con un ricco programma di concerti (per maggiori informazioni www.musiikkiaruovesi.fi).
Il Cuore Quartetto (Leena Jaakkola violino, Otto Antikainen violino, Eriikka Nylund viola, Samuli Peltonen violoncello): il gruppo è composto da musicisti finlandesi di primo livello e fama, che fanno parte dell’Orchestra Nazionale Finlandese, della Orchestra della Radio Finlandese (RSO), dell’Orchestra di Helsinki (HKO) e dell’Orchestra della Radio Svedese (SR). Il Cuore Quartetto si esibisce regolarmente nei festival estivi finlandesi, così come in vari Paesi di Europa e in Australia. Il repertorio spazia dalla musica da camera classica e il Quartetto, in base al programma, viene spesso ampliato per formare un ensemble di maggiori dimensioni.
Proloco Ficulle e Circolo culturale il Teatro
Contatti:
Proloco, Federica Tarducci tel. + 39 335 306869 , federica.tarducci@tiscali.it, pro.loco.ficulle@virgilio.it, Circolo culturale il Teatro, ccilteatro@gmail.com
Musicisti: Anna Aminoff, tel. +358 41 4315383, annaflute@me.com