In un mondo in veloce evoluzione dove le nuove tecnologie offrono sempre maggiori opportunità, è fondamentale che chi amministra la cosa pubblica abbia una visione proiettata sulle esigenze del territorio dei prossimi anni.
Dobbiamo invertire il processo di decrescita demografica ed economica, che è particolarmente preoccupante per l’Umbria e per Orvieto in particolare.
Il Coworking può essere per noi, se ben valorizzato e gestito, un’opportunità interessante. Qualche centinaio di persone si recano tutte le mattine a lavorare in posti lontani sopportando disagi, costi e perdite di tempo non più tollerabili.
I giovani sono sempre più alla ricerca di conciliare il lavoro con la qualità della vita ed alla ricerca di conciliare socialità con flessibilità lavorativa. Potrebbero non essere più costretti ad emigrare in altre località per potersi costruire un futuro. Come fare? Secondo l’amministratore delegato di IWG, Dixon, il futuro sta nell’aprire uffici di prossimità, come d’altra parte viene richiesto da grandi aziende di servizi.
Orvieto sarebbe, per facilità di collegamento, la città ideale per questo tipo di operazione con molti immobili che potrebbero finalmente avere una destinazione. Questo potrebbe essere il futuro che, mutuando anche esperienze fatte nel periodo del COVID, permetterà anche alla pubblica amministrazione ed alle sue aziende di utilizzare lavoro di questo tipo consentendole di passare dal misurare la semplice presenza dei lavoratori al misurare la produttività e la conseguente qualità dei servizi.
Se venissi eletto come consigliere regionale, sarebbe una battaglia che porterei personalmente in consiglio ed alla attenzione della mia presidente Stefania Proietti, per il reperimento dei fondi per la sua realizzazione, per stipulare accordi e per l’utilizzo degli immobili da destinare a questa operazione virtuosa che permetterebbe anche a città come Orvieto di invertire il declino che stanno subendo.
È un impegno che vorrei prendere per il bene del nostro territorio
Florido (Dino) Fratini – candidato al Consiglio regionale dell’Umbria
Lista Umbria Domani per Stefania Proietti presidente