Anche quest’anno si è svolto il concorso internazionale “Lions Club 11/13”, rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado compresi tra gli undici e i tredici anni. Questo concorso internazionale, organizzato e gestito dai vari Lions Club a livello globale, sarà articolato in vari step. Un primo step è stato la selezione, tra tutti i partecipanti, di cinque elaborati che poi parteciperanno alla fase distrettuale. Seguirà poi una fase a livello nazionale, poi una a livello europeo e una ultima fase che vedrà coinvolti tutti gli elaborati selezionati dai vari Lions Club a livello mondiale.
Nella prima fase, quella a livello territoriale, una qualificata e apposita commissione del Lions Club Orvieto, ha scelto i cinque elaborati, tra i tanti partecipanti, da promuovere alla fase successiva, quella distrettuale.
Il tema quest’anno, attualissimo visti i tempi in cui viviamo, è stato “Una pace senza limiti”. Ogni partecipante, tra gli undici e i tredici anni di età, ha prodotto e inviato alla giuria selezionatrice un elaborato inerente il tema proposto. I cinque elaborati selezionati per il territorio orvietano sono stati quelli prodotti dai ragazzi:
- Tarmati Chiara, scuola secondaria primo grado di Castel Giorgio;
- Bianchi Anna Maria, scuola secondaria primo grado Ciconia;
- Coslet Andrea, scuola secondaria primo grado Montecchio;
- Caiello Flavio, scuola secondaria primo grado Castel Viscardo;
- Montero Serena, scuola secondaria primo grado Allerona.
Gli elaborati che hanno superato questa prima selezione parteciperanno tutti alla selezione successiva, quella Distrettuale, che vedrà coinvolti i ragazzi della Regione Umbria, Regione Lazio e Regione Sardegna.