C’è anche un po’ di Orvieto tra gli stand dell’edizione 2024 di Lucca Comics and Games, la principale manifestazione fieristica italiana dedicata al mondo di giochi, fumetti, fantasy, manga, anime, animazione, cosplay che si svolge quest’anno dal 30 ottobre al 3 novembre.
Tra i protagonisti ci sono anche alcuni talentuosi autori e artisti nostrani, ecco chi potrete incontrare. Nel Padiglione Napoleone, tradizionalmente dedicato ai principali editori di fumetti e graohic novel, incontriamo Walter Leoni, fumettista, illustratore, vignettista, che quest’anno è a Lucca Comics con la Becco Giallo Edizioni e il suo Cresci piano pensa a me, che raccoglie strisce umoristiche che raccontano lo speciale rapporto tra un padre,fumettista, e il figlioletto, ambientate nella quotidianità di una famiglia in cui facilmente ci si puo riconoscere e animate da uno spirito ironico e umoristico.
Walter è anche presente nel bel progetto dedicato al mondo della scienza e mondo del fumetto, il Comics&Science, nell’ambito del quale viene presentato l’albo L’Origine delle specie. Il musical.
Ma tra gli autori che vanta la nostra città c’è anche Andrea Laprovitera che novera numerose collaborazioni con editori italiani presenti a Lucca Comics e che hanno il merito di coltivare graphic novel e storie a fumetti di grande qualità, anche in risposta alla dilagante moda dei manga orientali.
Andrea ci accompagna tra le numerose proposte che ha firmato negli ultimi anni e che si possono trovare a Lucca. Nelle foto lo vediamo allo stand di Segni d’Autore con il disegnatore Carlos Ariel Barocelli con il quale ha realizzato, qualche anno fa, la storia di Betty Zane. Allo stand di Becco Giallo troviamo i libri Il bullismo spiegato ai bambini e L’alimentazione spiegata ai bambini, mentre con Edizioni NPE lo si può leggere nel poetico Le Notti bianche. In attesa, ci dice in anteprima, di un importante novità realizzata con Tunuè che sarà annunciata nei prossimi mesi. Non vediamo l’ora!
Al Padiglione Carducci, nell’area Performance, scorgiamo tra artisti e disegnatori italiani e internazionali un’abituè di Lucca Comics, la bravissima Florinda Zanetti, artista poliedrica, illustratrice di grande talento, che a Lucca ha realizzato un eccezionale drago rosso che vediamo in foto.
E a Lucca Comics, a provare nuovi giochi da tavolo da proporre nelle serate ludiche orvietane, c’è anche Vittorio, membro dell’Associazione Glor, costituita circa un anno fa, con l’obiettivo di diffondere e promuovere la passione per i giochi da tavolo ad Orvieto, attraverso l’animazione di iniziative rivolte a persone di ogni età. Tra le novità scovate in fiera e provate presso il Lucca Games Cafè, ci sono Pianeti Sconosciuti, che ha vinto il premio gioco dell’anno (link qui) e che da mercoledì prossimo si potrà provare presso Lo Scalo Community Hub durante la serata giochi organizzata da Glor, e molti altri tra cui Cthulhu, Battle action, Fari del Nord, Monkey place, Altered, solo per citarne alcuni, oltre alla nuovissima edizione di Talisman, giocata da Vittorio in diretta streaming e qui disponibile: https://m.twitch.tv/videos/2289919243
Ma tra la folla che riempie le strade della città, incontriamo anche tanti orvietani che sono qui come fan e spettatori e che hanno deciso di passare qui alcuni giorni per immergersi nella magia di Lucca. Li incrociamo tra gli appassionati, con i volti felici e la voglia di riempirsi gli occhi dei propri eroi preferiti, grazie allo spettacolo che riempie le strade, ai cosplay e personaggi fantastici, che popolano Lucca.
Il programma ricchissimo lascia solo l’imbarazzo della scelta in questo 2024 che non smentisce le edizioni precedenti, con incontri, eventi, presentazioni. Ognuno può costruire una propria esperienza, tra narrazioni fantastiche, giochi di ruolo o da tavolo, fumetti, mostre e novità editoriali. Ricchissima l’area professionale in cui autori e editori, illustratori, artisti, raccontano nuovi progetti ed esperienze, incontrando il pubblico in diverse location e appuntamenti dedicati.
Tra tutte segnaliamo l’uscita, presentata proprio a Lucca, dell’Atlante dei giochi da tavolo, un viaggio sentimentale e emozionale dei due autori in un universo da percorrere e (ri)scoprire, oltre ai i 50 anni di Dungeons & Dragons, il famoso gioco di ruolo che ha segnato un’epoca e più di una generazione.
La manifestazione prosegue fino al 3 novembre, sono attese per i prossimi giorni cifre di visitatori notevoli. I pro di questa edizione sono stati spazi e file ben gestire, ottima la scelta di inserire il Cafè Games dove provare giochi che hanno alleggerito la pressione sul Padiglione Carducci. Lucca resta l’esempio da seguire, dimostrando che comics e games, per dirla con loro, sono settori che attraggono e affascinano sempre più fan. Molte città, anche umbre, ne hanno colto l’insegnamento, chissà che anche Orvieto non voglia fare altrimenti.
(Valeria Cioccolo)