Organizzata dalla Universitèà “Bocconi” di Milano, si sono svolte martedì 12 novembre le prove scritte dei Giochi Matematici di Autunno. Le prove hanno coinvolto gli alunni delle classi quarte e quinte per quanto riguarda la scuola primaria. Molto alta l’adesione da parte delle quattro classi interessate della scuola di Ciconia.
Infatti l’adesione ha sfiorato l’80% degli alunni iscritti.
Alle nove in punto, sapientemente gestite dalla responsabile di Istituto delle Prove, la docente Cruciani MariaCristina, sono stati consegnati a ogni alunno partecipante i fogli contenenti i testi con i quesiti. Molto ferree le regole richieste dalla Università Bocconi.
Nessun tipo di aiuto consentito da parte dei responsabili sorveglianti. Nessuna spiegazione consentita sul ontenuto dei testi. Vietata l’uscita dall’aula durante le prove. Non consentito tenere telefoni cellulari, neanche se spenti. Novanta minuti il tempo massimo consentito per completare e consegnare le prove .
Ogni alunno partecipante ha dovuto compilare alla fine della prova in maniera chiara e in stampatello il foglio contenente le risposte date ai quesiti proposti. Obbligo di consegna anche per i fogli con i testi delle Prove.
Testi che dovranno rimanere rigorosamente riservati perché saranno somministrati, in date successive, agli alunni delle stesse classi dei Paesi aderenti alla Comunità Europea.
La speranza dei docenti delle classi interessate ,la classe 4A ,4C, 5A e 5C è che, come negli anni precedenti, gli alunni della scuola primaria di Ciconia possano conseguire gli stessi brillanti risultati per poter ancora una volta emergere, come punteggio generale ottenuto, a livello europeo. (P.d.P)
Truffe agli anziani, Comune di Orvieto e Polizia di Stato insieme: “Ecco come difendersi”
ORVIETO – Comune di Orvieto e Polizia di Stato insieme per aiutare i cittadini a difendersi dalle truffe. E’...