Venerdì 18 ottobre nell’Auditorium “Gioacchino Messina” di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, la Sezione di Orvieto dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia ha tenuto la conferenza pubblica sul tema “Vicende del confine orientale. Storia dell’esodo degli italiani dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia”. Relatore, Antonio Concina, esule e già sindaco della città che ha portato la sua testimonianza dei gravissimi fatti di quel periodo ed ha posto l’accento sul negazionismo che ne è seguito negli anni e sulla mancata accoglienza degli esuli visti, anzi, da parte della politica e dell’opinione pubblica come nemici da perseguire.
L’incontro, che ha riscosso ampio successo tra la cittadinanza, è stato a tratti toccante e ricco di emozioni soprattutto quando il relatore ha ricordato le operazioni di pulizia etnica dell’intera area geografica in questione. A moderare l’incontro è stato il generale Silvio Manglaviti, socio dell’Unuci, storico e geografo.
Il colonnello dei Carabinieri, Angelo Silvestri, presidente della Sezione Unuci di Orvieto, ha ringraziato le autorità presenti, tra cui il sindaco Roberta Tardani, e tutti gli intervenuti alla conferenza e, dopo aver tratteggiato brevemente la struttura dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, ha posto l’accento sull’importanza culturale delle testimonianze tramandate.
A seguire l’Unuci ha avuto una piacevole serata conviviale al Ristorante “Le Grotte del Funaro” dove soci ed invitati hanno chiuso l’evento con il classico taglio della torta con il logo del sodalizio.