ORVIETO – “CrAFting DivAirCity: co-creazione di città climaticamente neutre e inclusive”. E’ questo il titolo dell’incontro che si terrà giovedì 10 ottobre all’Albert Brochett Congress center di Bruxelles in occasione della Regions Week 2024, la Settimana Europea delle Regioni e della Città.
Quattro i casi studio che saranno illustrati ed esaminati dai tavoli di lavoro e insieme a quelle delle città di Amsterdam, Praga, Bologna e Bucarest ci sarà anche Orvieto. “Rendere la co-creazione adatta a tutti: il caso di Orvieto” è il tema del focus che racconterà tutto il processo di co-creazione portato avanti nell’ambito del progetto internazionale DivAirCity di cui Orvieto è stata tra le cinque città pilota.
Tra la primavera e l’autunno 2023, grazie all’innovativo metodo della co-progettazione con il Terzo Settore, strumento dell’amministrazione condivisa, si sono svolte infatti attività di partecipazione attiva e inclusiva dei cittadini come l’orienteering, le passeggiate inclusive, gli “sharing wall” con i bambini della Scuola primaria “Gianni Rodari”, il contest internazionale con le scuole superiori vinto proprio dagli studenti orvietani. Tale attività era finalizzata a raccogliere vissuti, percezioni, spunti e idee sul quartiere di Orvieto Scalo, in particolare sul giardino del Fosso dell’Abbadia che è stato poi oggetto di un progetto specifico di valorizzazione, i cui lavori sono in corso proprio in queste settimane.