Italia Viva c’è. Massimo Gnagnarini presidente regionale dell’Umbria, Sara Tintilla presidente provinciale PG , Neri Gabriella e Sabellico Sistina membri dell’assemblea regionale sono i candidati in rappresentanza di Italia Viva nella lista Civici Umbri a sostegno di Stefania Proietti e al progetto politico che lei esprime per l’Umbria.
Si rinnova dunque una collaborazione collaudata tra Civici e IV già sperimentata alle ultime elezioni politiche del 2022 quando Italia Viva, presente con il suo simbolo nella lista del TerzoPolo, scelse di candidare tutte donne e uomini esponenti del civismo umbro.
Non sarà pertanto la fatwa Contiana sul simbolo di IV calata sulle regioni che vanno al voto a poter liquidare i renziani e a farci rinunciare al progetto politico . In questi mesi abbiamo offerto la massima disponibilità e lavorato con generosità per costruire anche in Umbria un centrosinistra credibile e di governo condividendo le nostre proposte su temi cruciali per il futuro della nostra regione , dal drammatico fenomeno dello spopolamento ai bassi salari, dalla sicurezza al welfare esteso ai servizi a favore dell’ormai ex ceto medio, dalla revisione della spesa sanitaria a favore del pubblico alla rimodulazione delle tasse regionali e gli aiuti economici per le nuove imprese giovanili e a quelle innovative.
Crediamo che la dignità di una partito si misura dalla determinazione e dalla capacità di portare a compimento i progetti a cui si crede e qui capace di dare speranza di futuro alla comunità umbra che non può non essere in alternativa a chi l’ha sgovernata in questi cinque anni. Sono le ragioni per le quali IV si è sempre spesa sin dalle elezioni amministrative di giugno scorso eleggendo consiglieri comunali nelle liste di csx e nel sostenere lealmente tutti i candidati sindaci nei maggiori comuni andati al voto. Ci siamo stati nel mese di luglio quando IV è stata invitata ufficialmente dalla coalizione di csx a partecipare, a pieno titolo e senza alcuna pregiudiziale, al tavolo del centrosinistra per le elezioni regionali. Ci siamo stati il 16 agosto ad Assisi, quando Stefania Proietti ha sciolto positivamente le riserve sulla sua candidatura rivolgendosi a tutti i partiti ivi rappresentati compresa Italia Viva. Continuiamo a starci e a lavorare per la costruzione di un centrosinistra di governo in Umbria intorno a Stefania Proietti. Dove non abbiamo poltrone da difendere, dove possiamo anche rinunciare al simbolo, ma non rinunceremo mai al progetto riformista avendo a cuore sempre e solo il futuro dell’ Umbria.
Massimo Gnagnarini presidente regionale IV dell’Umbria