Tante le priorità espresse oggi nell’ incontro a Fabro Scalo con la candidata alla presidenza della Regione Umbra, Stefania Proietti. Dare precedenza alla territorialità e capillarità sanitaria perché possa rispondere al caos vigente affinchè nessuno rimanga escluso. Valorizzare Le aree montane e interne, per andare in Europa e progettare insieme una nuova geografia che possa rispondere anche all’emergenza climatica. Intercettare volontà e risorse dei giovani talenti.
Soprattutto affrontare e superare l’attuale pletora di enti, che si sovrappongono nei vari territori, spesso in modo contraddittorio. Individuando le zone omogenee, nelle quali insieme ai sindaci e alle comunità, si possano definire le priorità e programmare gli interventi. Ovviamente per i cittadini dell’Umbria rimane centrale la questione della sanità e dei trasporti. Per la sanità facciamo i conti con il fallimento di un brutale esperimento di passaggio al privato che ha negato ai cittadini, soprattutto ai più fragili l’assistenza sanitaria spettante di diritto.
Su trasporti, elemento essenziale per la coesione sociale, si è cercato di frantumare il servizio, senza indicare una soluzione che garantisca il diritto alla mobilità a tutti i cittadini. La grande partecipazione dell’assemblea, la presenza di tutte le Amministrazioni Comunali del territorio (Fabro, Parrano, Ficulle, Monteleone di Orvieto, Montegabbione), il dialogo e il confronto, indicano la volontà di tanta parte della popolazione di cambiare rotta e di dare all’Umbria una guida all’altezza dei tempi con Stefania Proietti.