Il capogruppo di Forza Italia, Evasio Gialletti, ha formulato un’interrogazione indirizzata al presidente del Consiglio Comunale, Stefano Olimpieri, e all’assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo. L’argomento la demolizione e la ricostruzione del Ponte dell’Adunata sul fiume Pagliar. Di seguito il testo dell’interrogazione:
Premesso che:
Nell’evento alluvionale del 12 novembre 2012, il Ponte dell’Adunata ha rappresentato una delle cause principali dell’esondazione del fiume Paglia. La piena eccezionale, unita ai detriti bloccati dal ponte, ha causato l’allagamento della parte destra del fiume, coinvolgendo Orvieto Scalo, Via Angelo Costanzi, la zona degli alberghi, fino all’uscita dell’A1. Anche la parte sinistra del fiume è stata colpita, causando allagamenti nelle abitazioni della zona La Svolta a Ciconia.
Dopo tale evento, sono stati programmati importanti interventi, utilizzando un primo stanziamento di 8 milioni di euro dalla Protezione Civile.
Gli interventi previsti includevano:
– arginatura di Orvieto Scalo, sulla parte destra del fiume Paglia fino oltre l’uscita dell’A1.
– arginatura e installazione di idrovore d’emergenza fisse sulla parte sinistra del fiume Paglia, in località La Svolta, a protezione della zona sportiva e delle abitazioni.
– realizzazione di una cassa d’espansione a valle del monte Amiata.
– rifacimento del Ponte dell’Adunata.
– sistemazione della passerella pedonale in legno sul fiume Paglia.
Considerato che:
Le opere più importanti per prevenire futuri eventi alluvionali, che mettono a rischio la popolazione e creano disagi, non sono ancora state realizzate a distanza di 12 anni dall’alluvione. In particolare:
- la vasca di espansione prevista a valle del monte Amiata.
- l’abbattimento e la ricostruzione del Ponte dell’Adunata.
- l’intervento sulla passerella pedonale in legno.
Si chiede di impegnare ANAS e la Regione Umbria, ciascuno per le proprie competenze, a sollecitare tali interventi al fine di prevenire ulteriori eventi alluvionali che potrebbero causare danni ben più costosi e mettere nuovamente a rischio la sicurezza dei cittadini.
Si rileva inoltre che, secondo comunicazioni ufficiali, ANAS è attualmente nella fase di progettazione del rifacimento del Ponte dell’Adunata.
Pertanto si chiede:
- all’assessore Pizzo di intervenire per conoscere lo stato attuale della progettazione e, soprattutto, le modalità di intervento nella fase di demolizione e ricostruzione del ponte
- che tale intervento non comporti la deviazione del traffico per anni nell’abitato di Ciconia, situazione che causerebbe un grave disagio insostenibile per il quartiere.