“25-26-27 Ottobre La Sfida Finale” recita il manifesto promozionale ideato dall’Associazione della Castellana per l’edizione n. 51 della tradizionale cronoscalata di Orvieto che contribuisce a far viaggiare il nome della città in tutte le regioni italiane. La fama della Castellana ha, oramai, raggiunto i piccoli borghi del Trentino, i villaggi da sogno della Sardegna come i paesi caratteristici della Sicilia e di tutte le altre realtà piccole e grandi dello stivale italico.
Non a caso, la gara orvietana chiude la stagione del motorsport in salita e, come negli spettacoli pirotecnici, è quello finale ne è il momento più emozionante. Ci saranno quelli che vengono per vincere, altri che non vogliono mancare la chiusura, parecchi che scelgono Orvieto per un fine settimana diverso magari con famiglia al seguito. Perché, fra tanti pregi la nostra Urbs Vetus detiene un primato molto particolare: la miglior comunicazione viaria del percorso con le grandi vie di comunicazione.
Lo abbiamo sentito ripetere più volte dai piloti, spesso costretti a lunghi tragitti per raggiungere le sedi di gara perché impossibilitati a usare le vie di scorrimento veloce penalizzando, in modo particolare i mezzi adibiti al trasporto delle macchine da corsa. Giustamente chi organizza la gara e le istituzioni che regolano la vita cittadina consapevoli di non poter e dover deludere tante aspettative stanno impegnandosi a fondo anche per la prima edizione dopo quella del cinquantenario.
Venerdì pomeriggio, a seguire la cerimonia di presentazione in Piazza del Duomo, tutti i protagonisti attraverseranno le vie del centro per trasferirsi in Piazza del Popolo, accolti dalla maestosità del Palazzo sede prescelta per il buffet di benvenuto a tutti i conduttori, finalisti e no. Ad accoglierli un’Orvieto illuminata, con le vie del centro e le vetrine dei negozi guarnite da simpatici addobbi richiamanti la corsa. Possibili altre sorprese per le quali sono in via di definizione i dettagli. (Roberto Pace)