“Orvieto Aria Pura” è il nome dell’evento aperto al pubblico che si terrà venerdì 11 ottobre alle ore 16 pressol’Auditorium “Gioacchino Messina” di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. L’iniziativa, promossa dal Lions Club Orvieto, sottolinea l’attenzione e l’impegno del club verso le tematiche ambientali. L’evento è realizzato in collaborazione con il Cnr-Iret di Porano, il Comune di Orvieto, la Fondazione CRO, l’Unitre e l’Opera del Duomo.
Il pomeriggio inizierà con i saluti del presidente Franco Barbabella e l’introduzione del professor Bruno Cirica, che modererà anche i vari interventi. Il primo a parlare sarà il dottor Enrico Brugnoli, ricercatore associato presso il Cnr-Iret di Porano ed esperto di Ecofisiologia Vegetale, che tratterà il tema del “Ruolo delle foreste nel ciclo del carbonio”. Seguirà l’intervento del dottor Pierluigi Paris, ricercatore del Cnr-Iret di Porano ed esperto di sistemi agroforestali, sul tema “Agroselvicoltura: un contributo significativo per mitigare la crisi climatica, tra tradizione e innovazione”.
Il dottor Marco Ciolfi, tecnologo presso il Cnr-Iret di Porano e specialista in geostatistica e telerilevamento, parlerà di “Aria condizionata in città: gli alberi come mitigatori del clima urbano?”. Infine, il professor Aldo Ranfa presenterà il suo contributo su “Alberi in città”, prima della discussione e delle conclusioni finali.