Nel pomeriggio dell’8 ottobre 2024, il Comune di Castel Viscardo è stato colpito da un violento nubifragio che ha provocato disagi e danni ingenti, mai registrati da decenni. Le piogge intense hanno causato l’interruzione del traffico su diverse strade del territorio comunale e gravi allagamenti in numerosi seminterrati. La situazione ha reso necessaria l’attivazione immediata del Centro Operativo Comunale (COC) di Protezione Civile.
Particolarmente colpite le infrastrutture stradali: griglie, tombini e cunette sono stati gravemente danneggiati, mentre le strade di campagna presentano profondi solchi causati dall’erosione e dal trasporto di breccia. Anche le strade provinciali SP 44, SP 45 e SP 99 hanno subito inondazioni, prontamente fronteggiate dal personale della Provincia di Terni, intervenuto per ripristinare la viabilità.
Le squadre del Comune, in collaborazione con la Protezione Civile e con il supporto di ditte locali, sono al lavoro per affrontare l’emergenza. I danni riportati includono anche infiltrazioni d’acqua in alcuni edifici pubblici, già oggetto di valutazione da parte dell’amministrazione.
“Si sta procedendo alla quantificazione dei danni subiti,” ha dichiarato il Sindaco Daniele Longaroni, “con l’obiettivo di richiedere al più presto ogni forma di sostegno possibile alla Regione Umbria e agli altri enti competenti.” L’Amministrazione comunale invita i cittadini a segnalare eventuali danni non ancora registrati e assicura che sarà fatto tutto il possibile per ripristinare rapidamente le normali condizioni di sicurezza e viabilità sul territorio.