Negli ultimi anni, l’attenzione verso la sostenibilità ambientale è cresciuta esponenzialmente, portando a una trasformazione nel settore edilizio. Tra i protagonisti di questa evoluzione c’è la bioedilizia, una filosofia costruttiva che utilizza materiali naturali e tecnologie innovative per ridurre l’impatto ambientale. Un esempio di eccellenza in questo campo è Fass 2001, azienda che da quasi 30 anni realizza case in legno e strutture eco-compatibili.
Le costruzioni sostenibili non si limitano alle abitazioni private ma hanno un ruolo fondamentale anche nel settore pubblico, interessando edifici come scuole, uffici comunali, strutture sanitarie e luoghi di culto.
La bioedilizia e il legno rappresentano un connubio perfetto in quanto questo materiale da costruzione è rinnovabile, riciclabile e capace di garantire un’eccellente efficienza energetica. Il legno possiede naturalmente caratteristiche isolanti che riducono il consumo energetico per il riscaldamento in inverno e il raffrescamento in estate. Inoltre, a differenza di molti altri materiali da costruzione, il legno ha una bassa emissione di CO₂ durante il processo produttivo e assorbe anidride carbonica durante il ciclo di vita contribuendo al suo abbattimento.“Costruire con il legno non è solo una scelta estetica, ma una scelta responsabile nei confronti del pianeta. Nei nostri quasi 30 anni di attività, abbiamo sempre puntato sulla qualità e sulla sostenibilità, convinti che ogni edificio debba rispettare chi lo abita e l’ambiente che lo circonda”, afferma Fass 2001.Bioedilizia per gli Edifici Pubblici, una necessità sociale – Durante il periodo della pandemia da Covid-19, Fass 2001 ha realizzato a Piancastagnaio un innovativo progetto di aule esterne in legno, permettendo agli studenti di vivere gli spazi scolastici in sicurezza e in armonia con la natura.
Questo progetto rappresenta un chiaro esempio di come la bioedilizia possa rispondere rapidamente alle esigenze sociali e ambientali, migliorando la qualità della vita nelle comunità, senza impatto sull’ambiente. Inoltre, si è occupata della costruzione del tetto in legno per la Chiesa di Santa Caterina a Roccalbegna in Provincia di Grosseto. Un lavoro, questo, particolare in quanto si è trattato di un tetto ad onda con abbaino curvo, il tutto sagomando e dando la giusta inclinazione ad elementi curvi.
Fass 2001 continuerà a essere protagonista di questo cambiamento, promuovendo l’uso del legno e tecniche costruttive e tecnologie all’avanguardia perché costruire con un impatto minimale per l’ambiente, renderà a noi e ai nostri figli un futuro migliore.
Per maggiori informazioni:
Nucleo Ind.le “La Torraccia” L.6
05013 – Castel Giorgio (Tr)
+39 0763-627901 +39 328-8693492
https://www.fass2001.it
https://www.facebook.com/Fass2001/
gnomo.fass2001@gmail.com