L’avvocato Florido Fratini, ha annunciato la sua candidatura al Consiglio Regionale per “Umbria Domani” a sostegno di Stefania Proietti. Martedì 29 ottobre alle 17.30 al Centro Anziani di Ciconia, in Via degli Aceri, incontrerà i cittadini. Di seguito la lettera che accompagna e spiega la sua candidatura:
Cari orvietani,
le mie sensibilità politiche personali non le ho mai nascoste, tanto che il sindaco Tardani mi ha bloccato, esattamente due anni fa, su facebook, non consentendomi più di esprimere opinioni sulla sua pagina, né di leggere i suoi post. Gli esponenti della destra orvietana, poi, hanno costantemente e continuano anche oggi a cancellare i miei commenti non graditi sui social.
La vera notizia, però, è che si sia scomodata addirittura l’intera maggioranza politica di questa città per attaccare me personalmente e l’associazione della quale ho l’onore di essere presidente.
A cosa si deve tutta questa attenzione? Dal fatto che il sottoscritto si presenti per una lista civica che sostiene la presidente del centro sinistra? Solo per questo? Nonostante da anni ho denunciato lo smantellamento sistematico e scientificamente mirato della sanità pubblica da parte della giunta Tesei, soltanto adesso arriva la fatwa della Destra?Un’idea me la sono fatta: non hanno argomentazioni da contrapporre alle precise, provate e circostanziate affermazioni basate sugli studi di PrometeOrvieto, mai confutati, né contestati da alcuna forza politica.
Per la mia persona parla la mia storia. Ho combattuto (e sto combattendo) insieme ad alcuni amici battaglie durissime per la tutela dei diritti dei risparmiatori orvietani e ternani, senza aver mai avuto aiuti, né da forze politiche, né da forze sociali che, spesso, hanno invece messo i bastoni tra le ruote. Da quasi quattro anni sono impegnato a denunciare pubblicamente il pessimo livello qualitativo e quantitativo dell’erogazione dei servizi sanitari sul nostro territorio e nell’intera Umbria.Tutto ciò senza padrini, amichetti e protezioni nelle stanze del Potere. Confesso che la mia idea (da profano) del fare politica è quella di risolvere i problemi dei cittadini, non di cercare a tutti costi di conquistare e mantenere il potere, cosa che l’amministrazione locale sta aiutando a fare alla Giunta Regionale senza alcun concreto vantaggio per gli orvietani.
Per questo ho scelto di candidarmi per il Consiglio regionale, per rafforzare il mio ruolo nelle battaglie sociali sinora condotte, certificato da dieci anni di attività a favore del nostro territorio. Forse è questo che rende estremamente fastidiosa alla maggioranza politica di questa città la mia candidatura alle elezioni regionali umbre, certamente non quegli asseriti veli di ipocrisia che hanno visto soltanto loro e che non sono mai esistiti, avendo sempre ed in ogni occasione manifestato le mie idee politiche con assoluta trasparenza e chiarezza.
La Destra, amando il pensiero unico, non ce la fa proprio a sopportare il dissenso e finisce per assumere inesorabilmente atteggiamenti prepotenti che, rispetto a tempi fortunatamente passati, si esplicitano cancellando commenti sui social, bannando gli oppositori, attaccando via web chi osa levare voci dissenzienti, poco importa se documentate o provenienti dalla società civile. Siete tutti invitati martedì 29 ottobre alle 17.30 presso il Centro anziani di Ciconia (Orvieto) in via degli Aceri per confrontarci e discutere dei problemi dei nostri territori.
Florido (Dino) Fratini
Candidato al Consiglio regionale per Umbria Domani, a sostegno di Stefania Proietti Presidente