ll coordinamento comunale del Partito Democratico di Orvieto si è riunito martedì 8 ottobre; l’assemblea si è svolta in un clima di serena e profonda riflessione e ha visto una nutrita partecipazione dei delegati, questo a testimonianza del coinvolgimento attivo e della condivisione dei valori fondanti del partito.
Il confronto è stato positivo e costruttivo, animato dalla comune volontà di consolidare il percorso già intrapreso, ma con lo sguardo teso alle sfide future, regionali in primis. Nel corso della riunione, il dialogo ha permesso di restituire i preziosi contributi provenienti dai quattro circoli dell’Unione del Partito Democratico di Orvieto, così come da quelli dei comuni dell’Orvietano.
Tali contributi, attraverso un articolato processo partecipativo, hanno permesso di delineare una visione condivisa, che riflette l’impegno del Partito Intercomunale di Orvieto nell’ascolto e nell’attenzione verso le diverse sensibilità del territorio. Si è confermata la volontà di proseguire lungo un sentiero democratico e inclusivo, volto a dare continuità all’azione politica già in atto e ad individuare candidature capaci di dare forma e concretezza a tale spirito in vista delle imminenti elezioni regionali.
Ampio e unanime è stato il riconoscimento verso il percorso intrapreso dal partito a livello locale; particolare apprezzamento è stato espresso per il gruppo dirigente, capace di coniugare un necessario rinnovamento con pratiche politiche partecipative. Dalla discussione è emersa, in modo lampante, la figura del Segretario Paolo Maurizio Talanti, già a guida della ricostruzione del partito e della creazione di una coalizione civica capace di raccogliere ampi consensi. La sua candidatura ha ottenuto, sostanzialmente unanime, il sostegno dei circoli, che lo collocano come rappresentante naturale del Partito Democratico di Orvieto.
Altra candidatura ampiamente sostenuta è quella che, vedrebbe protagonista la Capogruppo in consiglio comunale, Cristina Croce, il cui operato è stato apprezzato per la capacità di arricchire il dibattito con una visione politica radicata nel territorio. Nella discussione è emerso in maniera netta, l’importante contributo elettorale della Capogruppo Croce in occasione delle ultime elezioni amministrative. L’assemblea ha quindi ribadito l’imprescindibile necessità di mantenere saldo il legame con il territorio, di costruire una strategia condivisa, che sappia affrontare le sfide politiche all’insegna dell’unità e della coesione.
In conclusione, la riunione del coordinamento comunale ha confermato la piena compattezza del Partito Democratico di Orvieto. Con Talanti e Croce indicati come riferimenti naturali per le elezioni regionali, si rinnova l’impegno a lavorare in sinergia per il bene della comunità locale. Sarà ora compito della Commissione Regionale del PD operare una sintesi capace di valorizzare l’ambizione di un territorio così vasto e articolato, garantendo ad Orvieto e all’Orvietano la rappresentanza che merita nell’assemblea legislativa regionale.
In questo frangente emerge con ancor maggiore forza la necessità di ribadire un principio irrinunciabile: l’unità.
Un valore cardine della cultura politica progressista, che affonda le sue radici nel dialogo, nella solidarietà e nella capacità di perseguire insieme il bene comune: l’unità, non è soltanto un obiettivo da perseguire, ma uno strumento imprescindibile da cui muovere per affrontare le sfide complesse, non solo elettorali, che l’esercizio politico ci pone dinanzi.
Sarà sempre utile richiamarsi a questo valore fondante, consapevoli che solo in un contesto di unità potremo dare pieno corso a una politica che non solo sia interprete dei bisogni della società, ma sappia orientarla verso un futuro di giustizia, uguaglianza, e tutela dei diritti tutti, e tra tutti il diritto alla salute.