Il M° Riccardo Cambri è pronto a riavviare “Ascolto Musicale”, corso storicamente seguitissimo dagli associati dell’Unitre: Martedì 15 Ottobre 2024, alle ore 10, prima lezione presso il Teatro del Carmine di Orvieto (in via Loggia dei Mercanti). È dal 2005 che Cambri cura costantemente sessioni di Ascolto Musicale le quali, progressivamente, hanno visto ampliare la platea interessata fino a diventare l’esperienza più frequentata e con il calendario annuale più ampio: da Ottobre 2024 a Maggio 2025.
Le lezioni avranno realizzazione di martedì mattina, a cadenza quindicinale: il primo incontro del mese si terrà al Teatro del Carmine, il secondo presso la Sala Eufonica. Per la preziosa ospitalità, l’Unitre ringrazia la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” e la Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi”.
“Torneremo ad emozionarci con le pagine musicali più ispirate”, si legge in una nota della segreteria Unitre, “perpetuando la nostra curiosa attitudine a comprendere cosa ha ispirato una melodia particolarmente orecchiabile, quale tonalità è stata scelta dal compositore per accompagnare un determinato stato d’animo, cosa dobbiamo aspettarci quando vediamo scritte le indicazioni Andante – Moderato – Larghetto – Prestissimo, le differenze fra Sonata – Sinfonia – Concerto. Ma parleremo anche dei tratti caratteristici degli esecutori più applauditi, analizzeremo le peculiarità dei vari strumenti musicali, ascolteremo i generi musicali più disparati… Per renderci conto che la Musica, straordinaria magia dalla quale siamo avvolti ancor prima di nascere, è parte imprescindibile della nostra vita se non la nostra stessa vita”.
Per informazioni ed iscrizioni: 338 7323884 (cell), uni3-orvieto@alice.it (email).