Appuntamento con la psicologia: venerdì 11 ottobre, alle ore 17, presso Lo Scalo Community Hub di Orvieto Scalo, in Via Sette Martiri 49. Il tema proposto dalla dott.ssa Silvia Mastroddi, intitolato “Il ciclo di vita della
famiglia: intrecci e risonanze individuali”, riguarda la famiglia come un sistema dinamico e relazionale, soggetto a continue evoluzioni. In questo sistema, i cicli di vita degli individui si intrecciano con quelli della coppia, creando un percorso segnato da “eventi critici” e “compiti di sviluppo”.
In modo schematico, si possono distinguere cinque fasi principali che caratterizzano la “storia” di una famiglia. Queste fasi sono scandite da eventi critici, come la formazione della coppia, la nascita del primo figlio, l’adolescenza, la separazione dai figli e l’anzianità. Ciascun evento comporta dei “compiti di sviluppo”, il cui superamento, quando avviene, porta alla creazione di nuovi equilibri all’interno della famiglia.
L’obiettivo dell’incontro è avviare una riflessione interattiva e dialogica sul tema proposto, offrendo spunti per il confronto. L’evento è parte del programma approvato dall’Ordine degli Psicologi dell’Umbria, in occasione della Giornata Mondiale della Psicologia, che si celebra il 10 ottobre di ogni anno. In tale occasione, sono previsti, nei giorni precedenti e successivi, una serie di eventi dedicati alla psicologia e alla salute mentale. Silvia Mastroddi è dottoressa in Tecniche Psicologiche, Counselor e Mediatrice Familiare, nonché autrice del libro “Io e te perché”.