Giunta alla sua 12esima edizione, la Settimana del Pianeta Terra, in programma quest’anno da domenica 6 a domenica 13 ottobre, è un festival nazionale interamente dedicato alle geoscienze e al ricco patrimonio geologico, naturalistico e ambientale del Paese. Allerona, custode delle straordinarie tracce della vita del mare pleistocenico, presenta anche quest’anno un ricco programma di eventi, escursioni e visite guidate. Il Museo dei Cicli Geologici – il Golfo dei Cetacei, situato nel centro di Allerona, è il fulcro della Settimana delle Geoscienze.
Questo museo, che funge da antenna dell’Ecomuseo del Paesaggio Orvietano, ospita una collezione di reperti fossili di vertebrati e invertebrati marini, tra cui grandi cetacei, squali, granchi, molluschi e microfossili. I reperti raccontano l’incredibile ambiente marino del Pleistocene (circa 1,8 milioni di anni fa), quando l’attuale estremità occidentale dell’Umbria era bagnata dalle acque dell’antico Mar Tirreno.
In occasione del 20esimo anniversario del primo ritrovamento e recupero di resti di cetacei, questa edizione della Settimana del Pianeta Terra vedrà l’inaugurazione del nuovo percorso culturale “Arte e Scienza”.
Sabato 12 ottobre, a partire dalle 16.30, la professoressa Angela Baldanza, responsabile scientifica del Museo dei Cicli Geologici, e Cristina Galassi, professoressa associata di Storia della Critica d’Arte presso l’Università degli Studi di Perugia, terranno una conferenza dal titolo “Wunderkammer o Camera delle Meraviglie: la raccolta di arte e scienza nella storia del collezionismo”, che esplorerà i legami tra queste due discipline. Sarà possibile visitare il Museo con i suoi allestimenti e reperti fossili, sperimentare la visita in realtà aumentata “Moby Dick”, esplorare il sito fossilifero di Bargiano, ammirare la mostra fotografica dedicata ai 20 anni di attività e partecipare a escursioni, corsi, laboratori e incontri, con attività pensate anche per i più piccoli e le scuole.
Inoltre, sarà possibile osservare i lavori di restauro di una balenottera fossile e contribuire al suo recupero completo partecipando alla campagna di crowdfunding e alla “Cena per la Balena”, in programma venerdì 11 ottobre alle 20 alla Sala Polivalente di Allerona Scalo. Tra gli organizzatori e sostenitori dell’iniziativa si annoverano: Comune di Allerona, O.A.S.I. Coop. Sociale di Comunità, Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia, Ecomuseo del paesaggio Orvietano, Istituto Comprensivo Muzio Cappelletti, Laboratorio Ambiente di Allerona L’evento rientra nella programmazione del progetto Musei in rete per il territorio, realizzato con il contributo della Regione Umbria.
Per informazioni:
Massimo Luciani
347.1454728 – info@museidiallerona.it
www.museidiallerona.it – www.settimanaterra.org/node/5177