Condividere è bello, e collaborare, soprattutto in una realtà socio-culturale effervescente e ricca di fermenti associativi come quella di Orvieto, quanto mai positivo e opportuno. Scaturisce proprio dalla volontà di condivisione l’interessante percorso sul racconto di viaggio dell’Unitre di Orvieto e dell’associazione culturale Il filo di Eloisa, che ha portato all’esito finale della pubblicazione Itinerando. Percorsi di viaggio e di riflessione. Il volume, che sarà presentato a Orvieto presso la Sala del Carmine Domenica 13 Ottobre 2024 alle ore 17, raccoglie ventitre racconti di viaggio di autrici e autori vari, ma non è semplicemente un libro, bensì un progetto che si è sviluppato nell’intrecciarsi di momenti di lavoro, riflessione ed elaborazione su cui da tempo le due realtà associative si misurano.
Nasce infatti dalle sinergie messe in atto tra il gruppo di lettura che Il filo di Eloisa svolge ormai da due anni presso la sezione “Eloisa Manciati” della Biblioteca “Luigi Fumi” di Orvieto, il corso di scrittura creativa tenuto da diversi anni all’Unitre di Orvieto dalla scrittrice Laura Ricci, e il concorso biennale di scrittura che Il filo di Eloisa indice a livello nazionale sin dalla sua costituzione. Sia il gruppo di lettura che il gruppo di scrittura hanno lavorato, negli anni 2023-2024, sul racconto di viaggio, così da indurre la maggior parte delle partecipanti a mettersi alla prova come autrici in questo filone narrativo e a far convergere i loro elaborati nel concorso del Filo di Eloisa, bandito in quest’ultima edizione su questo tema. Grazie al concorso, ulteriori contributi in questo ambito sono pervenuti da autrici di vari luoghi d’Italia e da studenti e studentesse dell’IIS “Majorana-Maitani” di Orvieto. Il tutto è confluito appunto in questa pubblicazione che, a cura di Laura Ricci, è stata realizzata in collaborazione da Unitre di Orvieto e Filo di Eloisa. Un progetto pensato e pazientemente tessuto, dunque, da parte di due associazioni che del resto non sono nuove alla collaborazione.
I racconti proposti nel volume, preceduti dalle presentazioni del M° Riccardo Cambri, presidente dell’Unitre, e della Prof.ssa Ornella Cioni, presidente del Filo di Eloisa, e da un’esauriente introduzione della curatrice Laura Ricci, nella loro varietà rendono pienamente conto delle molte declinazioni che può assumere nella scrittura il tema del viaggio. “C’è chi ha scelto la narrazione di mondi propriamente spaziali e di aspetti di vita e di luoghi appartenenti a diverse culture, raggiunti per spirito di scoperta e talvolta per impegno sociale; – mette in evidenza la curatrice – chi rievoca il viaggio nel luogo simbolico delle proprie radici o in quello della propria formazione culturale e sentimentale; chi in spazi più misurati vive e racconta intensi momenti di essere, pervenendo a una miracolosa coincidenza con il creato e il genius loci; chi si sofferma sulla elettrizzante atmosfera della preparazione e dell’attesa; chi, intrecciando ricordi di vita e suggestioni letterarie, riflette sul senso più sotteso e personale del viaggio; chi lo esplora al rallentatore, vivendolo come un grimaldello per riappropriarsi della propria libertà e dell’interezza tra spiritualità e fisicità; chi, sottraendolo alla dimensione spaziale, lo esplora come esperienza interiore; e chi si avventura nell’esplorazione forse più ardua e più stupefacente di ogni altra, quella del viaggio nella vita; è presente infine anche una favola, un viaggio di consapevolezza ambientato nel mondo animale, ma parabola di ogni terreno esistere, quasi a suggellare quel patto creaturale e ambientale che la nostra contemporaneità richiederebbe. In tutti i racconti sono infine evidenti la capacità di cogliere e vivere pienamente l’attimo e la trasformazione del sé determinata dall’itinerario compiuto”.
I contributi narrativi del volume si devono a Marta Albertini, Mara Luigia Alunni, Maria Lucrezia Angeli, Maria Barlozzetti, Anna Rita Bellini, Carmela Bertone, Paola Bonifazi, Ester Antonella Cammilloni, Ornella Cioni, Antonia Cocozza, Luiz Henrique Di Leo, Maria Teresa Equitani, Pina Filpi, Stefania Fontani, Loretta Fuccello, Giulia Martello, Eugenia Mocio Pellegrini, Laura Orsini Federici, Giulia Parrano, Miriam Ravo, Linda Sciri, Paola Sellerio, Angiolina Vonmoos. La loro presenza renderà gioiosa e viva l’iniziativa del 13 ottobre, che prevede anche una lettura collettiva di alcuni stralci dei testi del volume e qualche bella sorpresa musicale.
La presidente Ornella Cioni e il presidente Riccardo Cambri, lieti della significativa conclusione del progetto, ringraziano sentitamente chi a vario titolo ha reso possibile la pubblicazione finale, in particolare l’autore e le autrici dei racconti e la Prof.ssa Laura Ricci, per la stimolante guida del laboratorio di scrittura e per la curatela del volume. Una menzione di gratitudine speciale a Vittorio Tarparelli, per la sempre preziosa collaborazione in fase di strutturazione grafica del volume.