Il Corso base di Escursionismo – giunto al suo undicesimo anno e alla sua diciannovesima edizione dal 2013, anno in cui ha cominciato a essere proposto alla cittadinanza – dopo essersi in precedenza svolto nelle principali aree di interesse storico e naturalistico della Tuscia e del Lazio settentrionale, si terrà questa volta nel territorio dei Monti Amerini, piccola e affascinante catena montuosa in provincia di Terni, su cui si snoda il bellissimo e frequentatissimo Cammino dei Borghi Silenti, nella sede ufficiale del quale, a Tenaglie, vengono ospitati e si terranno gli incontri teorici previsti.
La didattica
Il Corso di base di Escursionismo è tenuto secondo la didattica Passi Avanti Guide&Coach, che negli anni ha contribuito a implementare anche le linee guida formative e i programmi dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.
Il Corso, aperto a tutti e senza fini professionalizzanti, si concluderà con l’esame di 1° livello, attestato che certifica il livello di preparazione escursionistica di base secondo la medesima didattica, e che consente di accedere ai livelli di formazione escursionistica successivi.
Cosa si imparerà durante il Corso
Gli obiettivi del Corso sono raggiungibili da tutti, ma non banali: le 8 lezioni teoriche di due ore ciascuna e le 3 lezioni pratiche di mezza giornata (4, compreso l’esame finale) consentono di programmare e realizzare escursioni in primavera, estate e autunno, in ambiente temperato, su terreno sufficientemente infrastrutturato per l’escursionismo, in zone di cui è reperibile una cartografia di precisione accettabile; il tutto senza mai correre rischi inutili e sapendo come ci si deve vestire, come scegliere l’attrezzatura, cosa mangiare, come prepararsi fisicamente, e come comportarsi se qualcosa dovesse andare storto.
Istruttore
Riccardo Schiavo, Guida professionista ed Educatore/Formatore, socio AIGAE, dal 2005. Ha condotto in questi anni centinaia di escursioni sui sentieri di tutta Italia; istruito decine di escursionisti e formato decine di Guide.
Istruttore di base AIGAE abilitato ai Corsi di Escursionismo di 1° e 2° livello dal 2013; docente dal 2015 nei Corsi Nazionali AIGAE per aspiranti Guide Ambientali Escursionistiche, è stato membro del primo Comitato Tecnico Scientifico di AIGAE istituito.
Ha fondato il progetto Passi Avanti, che prende il nome dal blog a cui ha dato vita nel Gennaio del 2009, e che riporta gran parte delle attività svolte e delle esperienze vissute in ambito professionale in questi anni. Dal 2024, oltre al resto, organizza e accompagna continuativamente gruppi sul Cammino dei Borghi Silenti e sulla Via dei Tusci.
Per informazioni e iscrizioni Riccardo 3358228559 (solo chiamate) – 3894777817 (solo whatsapp)
email: riccardo.gae@gmail.com
Numero partecipanti limitato.
Iscrizioni entro il 25 Ottobre.