ORVIETO – Sono iniziati i lavori di riqualificazione dei giardini pubblici di via Tevere a Sferracavallo. Il progetto, elaborato dal Centro Servizi Manutentivi del Comune di Orvieto, interessa l’area verde intitolata ai Martiri delle Foibe adiacente agli impianti sportivi e prevede la realizzazione di un playground in gomma con giochi in 2D, l’installazione di nuove panchine e il rifacimento della recinzione in legno.
L’intervento, per un importo complessivo di 29.979 euro, è stato finanziato dalla Regione Umbria nell’ambito del bando per la riqualificazione del verde pubblico e degli spazi pubblici all’aperto dedicati al gioco dei bambini.
“Un altro tassello del lavoro che abbiamo portato avanti in questi cinque anni – spiega l’assessore ai Servizi manutentivi, Gianluca Luciani – con l’obiettivo di mettere in sicurezza e riqualificare le aree gioco di parchi e giardini del territorio comunale per renderli luoghi di aggregazione e socializzazione sempre più accoglienti. Nelle scorse settimane sono iniziati i lavori anche ai giardini del Fosso dell’Abbadia in via Monte Terminillo a Orvieto scalo ma prima di questi, sempre a Orvieto scalo, è stato riqualificato e realizzato il parco dell’inclusione nei giardini Stefano Melone di via Monte Nibbio.
Giochi inclusivi sono stati installati in via degli Eucalipti a Ciconia e nello stesso quartiere, nell’area di via degli Aceri, è stata realizzata un’area fitness. Siamo intervenuti inoltre sulle frazioni, come Morrano e Colonnetta di Prodo. C’è ora da completare questo piano con l’importante progetto sul parco della Confaloniera per cui abbiamo partecipato al bando regionale per ottenere il finanziamento necessario”.