Un incontro speciale, dove arte e cura si fondono per creare nuove sensibilità e tracce profonde di emozioni. Sabato 5 ottobre 2024, alle ore 11, presso Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, si terrà la presentazione del volume “Il sorriso dei bambini”, un progetto che ha trasformato l’arte in strumento di terapia, donando speranza e conforto a bambini, famiglie e operatori sanitari.
Promosso dall’Associazione Culturale Aítia in collaborazione con i formatori Agnieszka Zawisza e Salvatore Ravo, l’evento ruota attorno a un progetto di arte terapia che ha coinvolto bambini, genitori, medici, infermieri e genitori, offrendo loro uno spazio creativo e terapeutico per esprimere le proprie emozioni e affrontare situazioni difficili. Il libro “Il sorriso dei bambini” è il risultato di questo viaggio emozionante, che unisce storie, immagini e riflessioni su come l’arte possa essere una cura potente per l’anima.
Attraverso laboratori creativi, i bambini hanno potuto liberare la loro immaginazione, trovando nella pittura, nel disegno e nella creazione artistica un mezzo per comunicare emozioni difficili da esprimere con le sole parole. Il risultato sono stati 4 murales realizzati da bambini, genitori e formatori in altrettante stanze del reparto di Pediatria del Santa Maria della Stella che hanno preso il nome di: stanza delle nuvole, stanza dei fiori, stanza dei pesci e stanza delle altalene.
Il supporto degli operatori sanitari, così come quello dei genitori, è stato fondamentale per creare un ambiente sicuro e accogliente, in cui la sofferenza si è trasformata in colore e creatività. Il progetto ha dimostrato che l’arte non è solo espressione, ma anche una strada verso la guarigione.