Martedì 8 ottobre 2024, alle ore 10, l’Auditorium Gioacchino Messina in piazza Febei (messo gentilmente a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto), accoglierà il secondo evento del percorso culturale articolato in un triennio “Francesco d’Assisi – Attualità di una altissima esperienza spirituale nel mondo contemporaneo”, promosso dall’Unitre – Università delle Tre Età di Orvieto che, avviato nel 2023, si concluderà nell’autunno 2026. Il tema prescelto per il 2024 sarà: “Ottavo centenario della composizione del Cantico
delle Creature”; un componimento di una bellezza struggente – recita il sottotitolo – che ci invita oggi a pensare al mondo in modo del tutto diverso da quello del distacco e dello sfruttamento che per secoli ne ha caratterizzato la storia. Sua Eccellenza Mons. Gualtiero Sigismondi (Vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi) e il Prof. Franco Raimondo Barbabella (docente di Filosofia e Storia, scrittore e Dirigente Scolastico emerito) continueranno quel dialogo pubblico che lo scorso anno emozionò intensamente i tanti spettatori giunti all’Auditorium “Messina”, fra cui numerosi liceali orvietani.
Al Dott. Alberto Romizi, vicepresidente Unitre, il compito di declamare con giusto sentimento il Cantico delle Creature, il testo poetico più antico della letteratura italiana di cui si conosca l’autore.
“Per l’Unitre di Orvieto, che ho l’onore di rappresentare temporaneamente”, afferma il presidente Unitre M° Riccardo Cambri, “principiare il nuovo Anno Accademico con la proposta Francesco d’Assisi riveste un alto e simbolico valore trascendente. Essere stati capaci di coinvolgere ancora una volta tanti giovani ci commuove e ci fa sentire pienamente Università delle Tre Età. Ringrazio per questo le Dirigenti Scolastiche, i Docenti coinvolti e gli stessi studenti, e la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, nella persona del presidente Prof. Libero Mario Mari, per la generosa ospitalità in questo ambiente così prestigioso. Rivolgo sentiti ringraziamenti a S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi e al Prof. Franco Raimondo Barbabella per la loro preziosa collaborazione: il Cantico delle Creature, declinato da riflessioni tanto profonde quanto illuminate, rivelerà appieno l’ascetico invito di Francesco, sempre attuale”. L’ingresso sarà libero; verranno resi disponibili posti per studenti e docenti previo contatto (cell: 3387323884 – email: riccardocambri@tiscali.it).