Venerdì 20 settembre 2024 alle 21 presso la Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi di Orvieto, si terrà il quarto incontro di un progetto di diffusione e divulgazione della cultura scientifica e astronomica, nato dalla collaborazione tra la Biblioteca e l’Associazione Scientifica Astronomica Nuova Pegasus APS di Orvieto, ente gestore anche del locale Osservatorio Astronomico ubicato nella Riserva Naturale Monte Rufeno di Acquapendente (VT).
Tema di questo quarto appuntamento sarà un approfondimento su uno dei siti astronomici più importanti al mondo: il Cile. La conferenza pubblica, dal titolo “Sentinelle del cielo: perché il Cile è diventato uno dei siti astronomici più importanti al mondo”, sarà tenuta dal Prof. Rodolfo Angeloni, socio della Nuova Pegasus nonché Associate Scientist presso il NOIRLab’s International Gemini Observatory, dalla sala di controllo di uno dei telescopi del progetto Gemini; al termine del seminario, alle ore 22 circa, sono previste (meteo permettendo) alcune osservazioni astronomiche del cielo ai telescopi, dal Giardino dei lettori della Biblioteca.
Il ciclo di incontri proseguirà ad ottobre con la visione del film Interstellar a cui seguirà l’intervento di una fisica delle onde gravitazionali, la dott.ssa Elisa Grilli, anch’essa originaria di Terni, dal titolo “La Fisica di Interstellar”.
Invece a novembre, durante l’evento per il 93mo anniversario della Biblioteca, sarà previsto un approfondimento sulla figura di Galileo Galilei, con una conferenza dal titolo: “Galileo e la Tuscia: una breve dissertazione sui luoghi della Tuscia attraversati da Galilei nei suoi viaggi verso Roma e delle sue osservazioni astronomiche”; durante la serata sarà esposto un esemplare della prima edizione, del 1610, del celebre trattato astronomico di Galileo Galilei “Sidereus Nuncius”, che fa parte delle collezioni storiche della biblioteca.
In calendario infine a dicembre un evento che ripercorrerà la lunga avventura scientifica e tecnologica delle missioni Apollo per la conquista della Luna, a cui seguirà la visione del film Apollo 13.