I sottoscritti rappresentanti dei gruppi consiliari “Porano, Territorio, Comunità” e “Uniti per Porano”, hanno inviato ieri al Sindaco la richiesta di svolgimento di un Consiglio Comunale aperto agli interventi della cittadinanza, sui temi particolarmente sentiti della sanità territoriale, regionale e dell’ospedale di Orvieto. In attesa di un riscontro da parte del primo cittadino, condividiamo pubblicamente il nostro appello.
Egregio sig. Sindaco Marco Conticelli
Da diversi anni nel territorio orvietano vengono sollevate preoccupazioni in merito al presente e al futuro del Distretto Sanitario Territoriale e dell’Ospedale di Orvieto. Sono oggettive e ampiamente documentate da associazioni, comitati, ordini provinciali dei medici, personale sanitario e così via, le difficoltà che le persone incontrano quotidianamente per l’accesso ai servizi sanitari essenziali, alle prenotazioni degli esami, ad un’assistenza sanitaria pubblica degna di essere così definita.
Tale situazione ha gravi ripercussioni sulla salute dei cittadini, in particolare di coloro che soffrono di patologie gravi e dei cosiddetti fragili, ovvero di coloro che non hanno possibilità di ricorrere alla sanità privata. E’ ormai tristemente noto che in molti rinunciano a curarsi.
Non fanno eccezione certo i cittadini di Porano e tutte quelle persone che sovente si sono rivolte ai nostri Gruppi Consiliari, invitandoci, anche recentemente, a stimolare l’Amministrazione Comunale affinché informi pubblicamente circa lo stato dell’ospedale di Orvieto in particolare, ma, soprattutto, riguardo il destino del Distretto Sanitario.Le polemiche dei mesi scorsi e finanche della recente campagna elettorale per le elezioni amministrative sia ad Orvieto che a Porano, e i comunicati stampa usciti nei giorni scorsi, pur diffondendo in alcuni casi una serie di informazioni e di dati, a nostro avviso non contribuiscono a fare chiarezza fino in fondo.
Ritenendo che il Sindaco di Porano, così come tutti i Sindaci, non possano e non debbano rinunciare ai propri ruoli di responsabili della salute dei propri cittadini, e quindi anche di controllo sulla qualità dei servizi sanitari che vengono offerti, con la presente siamo a chiedere congiuntamente lo svolgimento di un Consiglio Comunale in forma aperta alla cittadinanza, affinché tutti possano ascoltare e intervenire, stante a nostro avviso la drammaticità della situazione del Servizio Sanitario Nazionale, dei Servizi Sanitari Regionali e dell’Ospedale di Orvieto.Mirko Pacioni
gruppo consiliare “Porano, Territorio, Comunità”Pamela Palmieri
Giuseppina Ricci Torricelli
gruppo consiliare “Uniti per Porano”