“Nel ricordo di Anna Petrangeli”: è questo il titolo della prossima iniziativa ideata dal Comitato di Croce Rossa di Orvieto. Domenica 6 ottobre 2024, alle ore 16 presso l’Auditorium “Gioacchino Messina” di Palazzo Coelli, il M° Riccardo Cambri si esibirà al pianoforte e alla fisarmonica in un concerto di beneficenza per onorare l’attività e la dedizione alla CRI della “storica” Presidente, la dott.ssa Anna Petrangeli. Il M° Cambri sarà affiancato dal M° Chin-Hsiang Hsu; saranno eseguite composizioni di Mozart, Beethoven, Dvorak, Debussy e Piazzolla.
La musica crea sottili connessioni, genera empatia ed ha un grande potere evocativo. Le vibrazioni attraversano l’aria, raggiungono e toccano direttamente le corde più sensibili dello spirito e non c’è nulla di meglio di un concerto per onorare una persona che ha fatto del volontariato la sua principale ragione di vita. Anna Petrangeli è stata una donna forte, di talento, impegnata nel lavoro, in famiglia, in politica e nel sociale.
Ha guidato per oltre due decenni, fino a che le forze glielo hanno consentito, il comitato CRI di Orvieto, ha svolto con caparbietà il ruolo di commissario straordinario del comitato di Croce Rossa della provincia di Terni; lo ha fatto con quella fermezza, rigore ed energia che l’hanno caratterizzata e resa una persona speciale, sempre pronta ad affrontare tutte le situazioni, anche le più critiche, “mettendoci la faccia” e senza paura, con il grande obiettivo di aiutare il prossimo nel cuore.
Un momento particolarmente significativo ed emozionante avrà luogo durante la cerimonia che anticiperà il concerto, quando i familiari di Anna consegneranno le chiavi di un nuovo mezzo CRI dedicato alla storica presidente, che andrà ad implementare il parco-macchine a disposizione del Comitato di Orvieto.Il ricavato delle offerte verrà interamente utilizzato per il sostegno delle tante iniziative sociali attuate quotidianamente dal locale comitato. Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo organizzato dai volontari e offerto a tutti i partecipanti.
Si ringrazia il maestro Cambri per aver fortemente voluto donare il proprio talento e la propria capacità artistica in ricordo di Anna; la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto per la concessione della location e per aver consentito la realizzazione dell’evento; la famiglia della Dott.ssa Petrangeli: Luigia Manieri insieme al fratello Luigi Maria; il Direttivo CRI Orvieto, tutti i numerosi volontari ed i dipendenti che con il loro impegno quotidiano offrono un fondamentale e preziosissimo servizio per tutta la comunità. All’iniziativa partecipano idealmente la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” e l’UNITRE – Università delle Tre Età di Orvieto, nel ricordo commosso di tante attività con finalità di bene realizzate in accordo con CRI Orvieto e con la Dott.ssa Anna Petrangeli.