Le fotografe del centro Italia Roberta Cotigni e Noemi Morelli sono state recentemente nominate Ambasciatrici della Fotografia Italiana a Tirana, in Albania, un prestigioso riconoscimento. Questa nomina non è nata dal nulla, ma è frutto della loro arte e del grande impegno nel mondo della fotografia, un impegno che prosegue con passione da diversi anni e che ha permesso loro di ricevere premi e riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale.
Conosciute da molti per la fotografia New Born, con cui immortalano i primi giorni dei neonati e delle loro famiglie, nonché di matrimoni svolti in tutto il centro Italia , sono note per il loro modo unico di catturare le emozioni. Tuttavia la specialità di Roberta rimane la fotografia naturalistica e macro fotografia, per cui ha ricevuto quest’anno la qualifica QIP (qualifica italiana professionisti), mentre la specialità di Noemi rimane la fotografia ritrattistica e la fotografia su temi sociali, ponendo il focus descrittivo su dettagli e particolari.
La loro carriera ha permesso di esporre mostre ad Orvieto fotografia. Mostre quali “Sguardi del futuro”, svoltasi dopo il COVID, ritraendo le emozioni di bambini e ragazzi di età diverse, con ritratti in bianco e nero, peraltro seguita dal servizio giornalistico andato in onda al Tg 3 Rai.
Un’altra mostra importante è stata allestita a Castiglion Fiorentino, selezionate tra moltissime fotografe italiane, donne, per descrivere e rappresentare le emozioni contrastanti quali sicurezza e timore tra una donna di 40 e l’altra di 60 anni in relazione al trascorrere del tempo che determina cambiamenti sul proprio corpo e nella propria sfera interiore.
Saranno presenti il 20 ed il 21 di settembre in Albania come Ambasciatrici per la fotografia italiana all’estero, per il secondo anno consecutivo, ove esporranno due mostre dedicate una alle fotografie del Martin Pescatore del Kenia mentre pesca per nutrirsi a cura di Roberta, l’altra a sfondo sociale con fotografie scattate nell’ex manicomio di Volterra, prodotta da Noemi. In questa occasione si vedranno finaliste per tre categorie su quattro per il concorso fotografico Fokus awards, contest internazionale della fotografia, per i temi di Land Photography, Press and news ed il tema al centro dell’attenzione di questo anno “Touch with eyes”.
Roberta e Noemi collaborano insieme da anni a progetti fotografici ed insegnamento come docenti all’ Unitre ( università delle tre età) di Orvieto e la loro passione le impegna in una crescita costante con continui corsi di aggiornamento. Il loro punto di appoggio lavorativo è al Borgo di Orvieto scalo in piazza Monte Rosa nr° 54 e in via Monte Luco, sempre ad Orvieto scalo. La loro nomina come Ambasciatrici della Fotografia Italiana in Albania rappresenta un ulteriore passo nel riconoscimento del loro talento e del loro contributo alla visione del mondo che ci circonda.