ORVIETO – Tre mini rassegne cinematografiche per aprire le porte della biblioteca comunale agli appassionati del grande schermo. Partirà dal 3 ottobre una delle attività previste nel progetto del Comune di Orvieto “Un sottile desiderio di conoscenza”, vincitore dell’avviso pubblico “Giovani in Biblioteca” del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la realizzazione di azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni.
Da ottobre a gennaio 2025 la Sala Eufonica della Nuova Biblioteca pubblica “Luigi Fumi” ospiterà tre focus tematici rivolti a ragazze e ragazzi dai 14 ai 25 anni, organizzati da Orvieto Cinema Fest che è partner del progetto, nei quali la studiosa di cinema e critica cinematografica, Silvia Pezzopane, introdurrà una serie di film ricercando nell’evoluzione dello sguardo e nel linguaggio del cinema spunti di riflessione.
Giovedì 3 ottobre, alle 14.30, si terrà la proiezione di “Billy Elliot” di Stephen Daldry, primo appuntamento con il focus “Coming of age e colonna sonora, quando la musica racconta in un film il passaggio all’adolescenza”. Seguiranno poi “Captain Fantastic” di Matt Ross (10 ottobre) e “Sing Street” di John Carney (28 ottobre).
Tra novembre e dicembre il secondo focus sarà “La rappresentazione del carcere nel cinema e nella serialità”. In programma quattro incontri con la visione di “The Night Of”, miniserie in otto episodi di un’ora ciascunom e “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani. Il terzo tema sarà “Attraversare il genere – Horror, Giallo, Sci-Fi” e nei tre incontri fra dicembre e gennaio 2025 porteranno in sala “Profondo Rosso” di Dario Argento, “Vertigo” di Alfred Hitchcock e “Blade Runner” di Ridley Scott.
L’ingresso alle proiezioni è libero e per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@orvietocinemafest.com.
Il progetto “Un sottile desiderio di conoscenza” vede il Comune di Orvieto come capofila di un partenariato di cui fanno parte Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, Il Quadrifoglio Società Cooperativa Sociale, Orvieto Cinema Fest O.D.V., Gruppo Scout Orvieto 1 AGESCI e Orvieto Linux User Group A.P.S.