L’istituzione di una struttura integrata tra l’Ospedale “Santa Maria Stella” e il Distretto Socio-Sanitario di Orvieto sotto un’unica direzione è una opportunità che siamo pronti a cogliere e una sfida che auspichiamo sappia raccogliere tutto il territorio. Si tratta di un progetto che, anche in vista della riorganizzazione del sistema sanitario territoriale con la realizzazione della Casa e dell’Ospedale di Comunità in Piazza Duomo, assicurerà maggiore efficienza, coordinamento e integrazione tra ospedale e territorio così da rispondere più efficacemente ai bisogni di salute della nostra popolazione.
È, inoltre, una soluzione di prospettiva perché rafforzerà i servizi e garantirá e tutelerá l’autonomia di un territorio che per la posizione geografica e la composizione demografica ha delle peculiarità e delle esigenze specifiche nel contesto regionale. È quello che il sindaco di Orvieto, raccogliendo le istanze del territorio, ha sostenuto in tutte le sedi di discussione sul nuovo Piano sanitario regionale.
I cittadini hanno rinnovato la fiducia a questa maggioranza affidandole il mandato a proseguire il buon lavoro avviato e a trovare risposte ai problemi aperti. Il progetto della struttura unica tra ospedale e distretto dimostra che affrontando le questioni seriamente nelle sedi opportune si possono individuare soluzioni nuove e coraggiose che hanno sempre e solo come unico scopo quello di tutelare il diritto alla salute delle persone. È il compito della politica e di una buona amministrazione, è spesso la strada più lunga e difficile ma anche quella più corretta rispetto a chi, solo per fini diversi, alimenta preoccupazioni agitando gli spettri dello smantellamento dei servizi.
Lista Civica Roberta Tardani Sindaco
Fratelli d’Italia
Lega
Forza Italia