ORVIETO – Sono iniziati in questi giorni i lavori di riqualificazione del giardino del Fosso dell’Abbadia in via Monte Terminillo a Orvieto scalo. L’intervento, per un investimento complessivo di 170mila euro, è finanziato con i fondi europei del progetto internazionale “Divaircity” di cui Orvieto è stata una delle cinque città europee coinvolte con Castellon (Spagna), Potsdam (Germania), Aarhus (Danimarca) e Bucarest (Romania).
L’idea progettuale, al quale è seguita la progettazione definitiva ed esecutiva, è stata elaborata dall’associazione Univercities, partner del Comune di Orvieto, sulla scorta delle indicazioni arrivate dal percorso di co-design che ha visto il coinvolgimento dei cittadini del quartiere e dagli studenti del del Liceo scientifico “E. Majorana” e della scuola secondaria di primo grado “Ippolito Scalza” che hanno partecipato e vinto il contest “Pan-European Diversity & Inclusion Green City”.
Gli interventi hanno come obiettivo il miglioramento dell’accessibilità e della fruibilità del parco, nonché la messa in atto di misure di contenimento dell’inquinamento. Nello specifico saranno installati strutture per l’ombreggiatura e giochi inclusivi, sarà realizzata un’area di sgambamento per i cani e una nuova segnaletica e illuminazione. Gli interventi riguarderanno anche i bagni e la sistemazione e il miglioramento, attraverso un nuovo impianto di illuminazione, del tunnel di via Paglia che collega l’area del giardino con il resto del quartiere.
I lavori, inizialmente programmati per l’estate, hanno subito uno slittamento per consentire lo svolgimento della tradizionale festa di Sant’Anna e saranno terminati entro l’anno.