Il 9 e 10 settembre alle ore 19 si svolgeranno ad Orvieto gli ultimi due appuntamenti della rassegna di spettacolo dal vivo Il Giudizio e la Passione, entrambi a ingresso libero. Lunedì 9 andrà in scena nei Sotterranei del Duomo la pluripremiata compagnia teatrale Muta Imago con Dopo il diluvio: lecture performance che viaggia nel tempo. Una cerimonia augurale, nella quale rituali passati, urgenze presenti e previsioni future si incontrano. Tra i vari progetti di rilievo nazionale e internazionale a dicembre 2023 Muta Imago ha inaugurato al Centre Pompidou di Parigi l’installazione Bar Luna ideata assieme alla regista Alice Rohrwacher.Martedì 10, presso il Teatro Mancinelli, sarà la volta di Io ci sono per, associazione orvietana che promuove lo spettacolo dal vivo attraverso l’organizzazione, la promozione e la creazione di eventi culturali, artistici e
performativi, che presenterà Ero e Leandro: installazione performativa in cui la passione struggente del mito di Ero e Leandro si intreccia alla scoperta di antichi manoscritti d’archivio.
“Si può dare nuovo corpo al nostro patrimonio culturale? In che modo uno sguardo contemporaneo può rileggere un’opera antica? Può l’arte stimolare la curiosità di riscoprire preziosi documenti legati alla cultura della nostra città?” L’installazione è realizzata in collaborazione con il Festival della Piana del Cavaliere e la Cooperativa MIR. La rassegna Il Giudizio e la Passione è organizzata dalle associazioni Io ci sono per, La Dramaturgie e il Teatro Stabile delle Arti Medioevali, patrocinata dal Comune di Orvieto, in collaborazione con l’Archivio di Stato – Sezione di Terni, l’Opera del Duomo, e finanziata dal Ministero della Cultura.