di Roberto Pace
A un mese esatto – venerdì 27 ottobre – dalla gara la macchina organizzativa della Castellana viaggia a pieno regìme. L’Associazione, presieduta da Luciano Carboni, sfrondati i rami più impegnativi può concentrarsi sui dettagli che, poi, costituiscono le fondamenta del successo. Finora mai mancato, con ottime prospettive per l’edizione n. 51 che fa seguito al boom di quella del cinquantenario. Esiste, già, un dato interessante: le prenotazioni nelle strutture ricettive sul territorio stanno già raggiungendo il livello di guardia. Da sempre, fanno da termometro al tenore di un evento che pone Orvieto al centro delle attenzioni, contribuendo a conservare lucido il blasone della nostra città.
Il pre-gara è, di per sé, molto stuzzichevole. Mercoledì pomeriggio, 23 ottobre, l’aula consiliare del Comune ospiterà la cerimonia di presentazione. Testimonial Pino Allievi, tra le più grandi firme giornalistiche del motorismo, autore di pubblicazioni di successo, conduttore di programmi televisivi, commentatore competente con il pregio di rifiutare i luoghi comuni. Allievi, omonimo del Pino Allievi orvietano (RIP) meglio conosciuto come “Carbonari”, fra i sempre più rari giornalisti che preferisce andare dentro la notizia. Rifiuta le classiche “veline” (comunicati di parte) e mal sopporta gli ormai immancabili addetti stampa. Nulla contro le persone, tantissimo contro l’informazione confezionata. Ad accoglierlo, il Sindaco Roberta Tardani con l’Assessore Giorgio Pizzo, i rappresentanti dei media e quegli sportivi cui farà piacere ascoltare le parole di uno che se intende per davvero.
Giovedì 24 sarà interamente dedicato all’allestimento di Piazza Duomo, dove venerdì, con orario pomeridiano da confermare, con il Duomo illuminato e la partecipazione della banda musicale saranno presentati tutti i piloti prendenti parte alla gara, a differenza di quanto accaduto fino all’anno scorso, la partecipazione dei soli finalisti. Una sorta di “premio allo stivale” perché i driver arrivano da ogni parte d’Italia e saranno tutti omaggiati dall’Associazione della Castellana. E non finisce qui: il seguito alla prossima settimana.